Concorso per 3.852 allievi carabinieri, venerdì 7 giugno open day al Comando
ATTUALITA'
di Erika David  
il 04/06/2024

Concorso per 3.852 allievi carabinieri, venerdì 7 giugno open day al Comando

Le domande di partecipazione al concorso per allievi carabinieri devono essere presentate entro il 26 giugno

L’arma dei carabinieri ha indetto un concorso per 3.852 allievi per il ruolo di appuntati e carabinieri dell’arma.

Il superamento del concorso prevede una ferma quadriennale.

Il concorso

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro mercoledì 26 giugno attraverso il sito.

Il bando prevede una prova scritta di selezione, test di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Il concorso è aperto ai cittadini italiani con un diploma o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2023/2024, di età compresa tra i 17 e i 24 anni.

Il limite d’età è esteso a 25 anni per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFPI) e biennale, e a 28 anni per i volontari in ferma prefissata in servizio e in congedo (VFP1 e VFP4).

I vincitori frequenteranno un corso di formazione di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri, acquisendo competenze militari, giuridiche e professionali necessarie per le loro future funzioni nei reparti territoriali dell’Arma, che comprendono oltre 4.600 presidi per la sicurezza e l’accoglienza del cittadino. È possibile esprimere preferenza per specializzazioni in tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Qui il bando

Open day

Il Comando Gruppo, venerdì 7 giugno, dalle 15 alle 16, accoglierà tutte le ragazze e tutti i ragazzi, interessati al concorso, che vorranno un primo contatto con l’arma dei carabinieri per soddisfare le loro curiosità e fornire qualsiasi altra informazione che desidereranno ricevere.

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...