Europee 2024: Leonardo Lotto campione di preferenze
Leonardo Lotto, candidato alle Europee di Azione con Calenda, circoscrizione Italia Nord Occidentale
Politica
di Luca Mercanti  
il 10/06/2024

Europee 2024: Leonardo Lotto campione di preferenze

Leonardo Lotto è il campione di preferenze delle elezioni europee 2024 in Valle d’Aosta. Sei i candidati valdostani.

I risultati dei candidati valdostani

Il giovane esordiente in politica candidato con Azione – Siamo Europei ha raccolto 7.048 preferenze, di cui 2.220 in Valle d’Aosta. “Sono molto soddisfatto – dichiara Leonardo Lotto -, rifletterò se l’idea di mondo che ho in testa può essere condivisa. Il risultato mi fa sperare che il mio messaggio sia arrivato”.

Non troppo staccato da Lotto è Andrea Dejanaz di Alleanza Verdi e Sinistra, scelto da 6.264 elettori. Curioso come Dejanaz in Valle d’Aosta sia secondo a Chiara Minelli (1.572 preferenze), candidata nella stessa lista (12,11%), con 1.144 preferenze, e addirittura 6° nella circoscrizione Nord-Ovest con un totale di 6.264 preferenze (Minelli 15a si ferma a 2.285).

“E’ un risultato che è andato oltre le nostre aspettative e molto superiore alla media nazionale”, commenta Minelli riferendosi al risultato di lista in Valle d’Aosta. “Siamo emozionati, in Valle è andata molto bene Avs – è il pensiero di Daria Pulz di Adu-. La nostra è stata una battaglia di civiltà e in Europa saremo l’argine all’onda nera che avanza”.

Il Pd anche in Valle d’Aosta ha ottenuto un ottimo risultato. “Siamo ancora la seconda forza sia in Valle che in Italia – dichiara Fulvio Centoz – Su di noi ruota l’opposizione che contrasta il centrodestra ed è un bene. In Europa potremo contare sugli eletti Dem con i quali ho stretto legami durante la campagna elettorale”. Per la cronaca, Centoz ha ottenuto 3.500 preferenze nella circoscrizione (18° della lista), delle quali 2.833 in Valle d’Aosta.

La prima volta di Rassemblement

Esordio assoluto in una tornata elettorale per Rassemblement Valdôtain, che in Valle d’Aosta ha ottenuto il 7,14% delle preferenze. Stefano Aggravi il più votato in Valle d’Aosta con 1.596 preferenze (1.819 le totali in circoscrizione). Martina Lombard raccoglie 179 preferenze in Valle e addirittura 315 nella circoscrizione.

“Le Europee sono state un buon punto di partenza – commenta Aggravi -. Penso che a preoccuparsi dovrebbe essere l’area autonomista (che non ha presentato candidati, ndr): le forze nazionali hanno colmato un’area vuota”.

Qui i risultati finali in Valle d’Aosta

 

 

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...