Servizio civile: parte la sperimentazione per la fascia 20-25 anni
ATTUALITA'
di Arianna Papalia  
il 18/06/2024

Servizio civile: parte la sperimentazione per la fascia 20-25 anni

Entro il 14 luglio gli enti iscritti all'albo del Servizio civile regionale sono invitati a presentare i loro progetti, compilando la domanda online e trasmettendola via pec. Il servizio viene esteso fino a sei mesi, per un massimo di 90 ore mensili, con un rimborso fino a 600 euro

Parte la sperimentazione per il Servizio civile in regione rivolto ai giovani dai 20 ai 25 anni in partenza da ottobre 2024 fino a marzo 2025.

L’iniziativa, denominata “Insieme per gli Altri – Le Generazioni si Incontrano”, si propone di offrire un’esperienza di crescita personale e professionale per i giovani, nonché di creare l’occasione per instaurare il dialogo tra generazioni per enti e comunità locali.

La conferenza stampa alla biblioteca regionale di Aosta: sono intervenuti l’assessore Jean-Pierre Guichardaz e il funzionario Enrico Vettorato

«L’obiettivo di questa sperimentazione – ha evidenziato l’assessore ai Beni e attività culturali Jean-Pierre Guichardaz, nella conferenza stampa di questa mattina alla biblioteca regionale – è permettere ai ragazzi di fare esperienze lavorative che permettano loro di fare curriculum, senza rinunciare allo studio, se sono universitari, o ad altre attività in cui sono impegnati. L’idea non è quella di creare uno strumento alternativo allo studio, ma di immaginare dei progetti che ispirino i ragazzi e che permettano loro di continuare i loro percorsi di studio».

Presentazione dei progetti

Il primo step per l’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, sarà quello di raccogliere e validare i progetti proposti dagli enti iscritti all’albo regionale del Servizio civile.

I progetti di Servizio Civile Regionale devono essere presentati tramite PEC all’indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it, dopo aver compilato l’apposita documentazione digitalmente. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 14 luglio 2024, entro le ore 23:59. Qui tutti i dettagli del bando.

Servizio civile per la fascia d’età 20-25

Una volta raccolte le proposte degli enti, la regione provvederà ad attivare i canali di selezione dei giovani, che verranno scelti da un’apposita commissione.

Saranno la strutture dell’assessorato a comunicare agli enti i nominativi dei giovani volontari selezionati e le date di avvio al servizio.

L’avvio dei progetti è fissato per i primi di ottobre, per un massimo di sei mesi, fino al marzo 2025.

«Il budget destinato al servizio civile “Insieme per gli Altri” per quest’anno – ha continuato l’assessore – è stabilito in 60mila euro, e altrettanti per il 2025». Il rimborso per i ragazzi sale fino a 600 euro mensili, per un massimo di 25 ore settimanali e 90 mensili.

«Abbiamo deciso – ha chiosato il dottor Enrico Vettorato, dell’ufficio Politiche giovanili – di estendere ai ragazzi più grandi questa opportunità sia perchè abbiamo riscontrato un grande seguito per l’iniziativa del Servizio civile rivolto alla fascia d’età 16-19 dal nome “Due mesi in Positivo”, e sia perchè gli enti hanno piacere a condividere i loro percorsi anche con i ragazzi più grandi».

Servizio civile e disabilità/

Inoltre, il servizio è pensato anche per essere inclusivo. Sta all’ente l’eventuale scelta di riservare specifici posti a favore di giovani con disabilità/invalidità o in situazioni di disagio certificate dal Servizio sociale territoriale. Tale richiesta verrà soddisfatta assegnando un ulteriore volontario che si affianca al/ai giovane/giovani con disabilità/invalidità e/o in situazioni di disagio, in qualità di “facilitatore”.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i referenti dell’Ufficio politiche giovanili della Struttura politiche educative: dott. Enrico Vettorato (tel. 0165/275854 – e.vettorato@regione.vda.it) ed Elena Pesa (tel. 0165/275855 – e.pesa@regione.vda.it), oppure scrivere all’email dedicata serviziocivile@regione.vda.it.

(ar.pa)

 

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...