Mobilità sostenibile: dalla Regione 1 milione di euro aggiuntivi per l’elettrico
Thierry Pronesti
Ambiente
di Danila Chenal  
il 19/06/2024

Mobilità sostenibile: dalla Regione 1 milione di euro aggiuntivi per l’elettrico

Al 30 aprile le domande per la mobilità erano 109 diventate 187 al 13 giugno, grazie anche all’approvazione dell'ecobonus

Mobilità sostenibile: dalla Regione 1 milione di euro aggiuntivi per l’elettrico.

L’Ecobunus spinge l’acquisto di veicoli elettrici. Dei 2 milioni di incentivi previsti inizialmente sono stati usati circa 1,7 milioni. Per questo, con l’assestamento di bilancio la Regione ha aggiunto 800 mila euro per i mezzi privati e 200 mila per quelli delle imprese.

Le domande – essendo i bonus regionale e nazionale accumulabili – hanno visto un’impennata. Al 30 aprile le domande per la mobilità erano 109 diventate 187 al 13 giugno, grazie anche all’approvazione della legge nazionale.

Se a metà marzo le domande incidevano sul 20 per cento circa della somma messa a disposizione dalla Regione, ovvero 2 milioni di euro, la quota è ora salita. E, dalla Giunta, è stata  prevista un’integrazione di fondi.

Il commento

«Nei primi sei mesi pieni è stato utilizzato circa 1 milione 700 mila euro – ha detto in Consiglio Valle l’assessore alla Mobilità sostenibile Luigi Bertschy –. In assestamento abbiamo inserito un ulteriore stanziamento di 800 mila euro per veicoli dei privati e 200 mila euro per le imprese con l’obiettivo di dare risposte a tutti».

Stando ai dati, ha proseguito Bertschy, le domande pervenute a oggi sono state 545. Di queste, 336 riguardano la micro-mobilità e il resto i veicoli.

(re.aostanews.it)

 

Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
di Erika David 
il 17/02/2026
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fi...