Alluvione, Santanché: «10 milioni di ristori e turisti gratis in elicottero a Cogne»
Daniela Santanché in Valle per fare il punto sull'alluvione
CRONACA, POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 02/07/2024

Alluvione, Santanché: «10 milioni di ristori e turisti gratis in elicottero a Cogne»

Gli annunci della ministra del Turismo, Daniela Santanché, salita in Valle per fare il punto sui danni provocati dal maltempo. Annunciate misure immediate a sostegno delle attività

Alluvione: un fondo da 10 milioni di euro per i ristori e l’idea di portare i turisti a Cogne elicottero.

Sono gli annunci fatti dalla ministra del Turismo, Daniela Santanché, salita in Valle d’Aosta per fare il punto sui danni provocati dall’alluvione di sabato.

Santanché: «Cogne mette le ali, Cervinia sarà in pista»

All’urlo di «Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista», Daniela Santanché è salita in Valle per annunciare un sostanzioso pacchetto di aiuti per le attività colpite, ma anche un’idea per la perla del Gran Paradiso.

«Porteremo i turisti a Cogne con l’elicottero – ha annunciato la ministra -. È un’idea che farà bene alla Valle d’Aosta e alla comunità di Cogne. Il progetto lo abbiamo chiamato ‘Cogne mette le ali’».

Secondo Daniela Santanché, infatti, piuttosto che chiudere le strutture e mettere le persone in cassa integrazione, il Governo punterà a «far arrivare i turisti ad Aosta, prelevarli con l’elicottero e portarli a Cogne – ha spiegato ancora -. Dovranno naturalmente fermarsi per un periodo congruo, almeno 4 giorni in albergo oppure 15 giorni in seconda casa».

Santanché: 10 milioni di aiuti

Oltre ad annunciare il passaggio gratuito per i turisti, Daniela Santanché ha annunciato anche lo stanziamento di 10 milioni di euro per gli aiuti.

«Il ministero è arrivato ad Aosta con 10 milioni per sostenere tutti gli albergatori, le strutture extra-alberghiere, i ristoratori che hanno avuto danni diretti dall’alluvione dei giorni scorsi – ha detto ancora la ministra del Turismo -. La Valle d’Aosta è viva. La cosa che sta facendo più male è la narrazione che la fa sembrare come una regione in ginocchio. Invece la Valle d’Aosta è in piedi ed è pronta ad accogliere tutti i turisti».

(al.bi.)

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...