Aosta, caduti due alberi in via Pollio Salimbeni, distrutti due veicoli
Gli alberi caduti in via Pollio Salimbeni
comuni, CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 17/07/2024

Aosta, caduti due alberi in via Pollio Salimbeni, distrutti due veicoli

Il fatto è avvenuto nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 luglio; nessuna persona coinvolta

Aosta, caduti due alberi in via Pollio Salimbeni, coinvolte due auto, ma nessun ferito.

Caduti due alberi

Nella notte scorsa, tra il 16 e il 17, in via Pollio Salimbeni, all’altezza del civico 5, ad Aosta, sono caduti due alberi.

In particolare, un olmo, secondo di un filare di otto, secondo quanto comunicato dal Comune di Aosta, è crollato all’improvviso, a quanto pare senza cause esterne, abbattanendone un altro.

Vista l’ora della caduta, per fortuna non sono state coinvolte persone, ma i due alberi crollati hanno travolto e danneggiato gravemente due veicoli in sosta.

Alberi caduti, gli interventi

Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco e carabinieri, che hanno effettuato i rilievi del caso.

L’area in cui sono caduti i due alberi è stata messa in sicurezza e chiusa alla circolazione nell’area compresa tra gli incroci con le vie Cavagnet e Liconi dalla Polizia Locale e dal Corpo di Protezione civile comunale.

I tecnici dell’Ufficio verde pubblico, coadiuvati dal Dec responsabile del verde, sono già al lavoro per le prime analisi, anche per valutare lo stato degli ulteriori sei olmi rimanenti.

I due esemplari caduti, alti circa 25 metri e di un’età stimata di 70 anni, appaiono in salute e con un tronco sano, ma con un apparato radicale molto poco sviluppato e atrofizzato.

Gli alberi caduti erano state oggetto di una leggera potatura circa tre anni fa.

(al.bi.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...