Sciopero trasporto pubblico: adesione al 70%, con punte del 95%, in Valle
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 18/07/2024

Sciopero trasporto pubblico: adesione al 70%, con punte del 95%, in Valle

Maxi adesione nella nostra regione per la mobilitazione proclamata a livello nazionale da Filt Cgil e Fit Cisl per protestare contro il mancato rinnovo del contratto autoferrotranvieri

Adesione al 70%, con punte fino al 95% per il personale viaggiante. Questi i dati in Valle d’Aosta per lo sciopero del trasporto pubblico, indetto a livello nazionale da Filt Cgil e Fit Cisl.

Sciopero del trasporto pubblico

La segretaria della Filt Cgil Valle d’Aosta, Cristina Marchiaro, accoglie con soddisfazione la grande adesione allo sciopero del trasporto pubblico nella nostra regione, parlando di «un’adesione al 70%, con punte fino al 95% per il personale viaggiante».

Ricordiamo che lo sciopero del trasporto pubblico era stato indetto per oggi, giovedì 18 luglio, da Filt Cgil e Fit Cisl a livello nazionale.

«Posizioni inaccettabili da parte delle associazioni datoriali» avevano attaccato le sigle sindacali in un duro comunicato.

E queste posizioni, secondo Filt Cgil e Fit Cisl, non riguardano solo «le istanze promosse dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, caratterizzato da un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, ma anche per quanto riguarda le tematiche inerenti la sopravvivenza e gli interessi complessivi del settore».

Insomma, nonostante il tentativo dei sindacati di tenere aperto il confronto, la misura appare colma.

«Nonostante tutti i nostri tentativi, tesi a ricercare un accordo, si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il CCNL – esclamano ancora i sindacati -, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita; a rimodulare la normativa per consentire una migliore conciliazione dei tempi vita-lavoro, nonché a individuare soluzioni propedeutiche a contrastare il fenomeno delle aggressioni».

Le modalità di sciopero

La mobilitazione prevede l’astensione dal lavoro dalle 18 alle 22 per personale viaggiante e biglietteria.

Il resto del personale incrocerà le braccia le ultime 4 ore del turno.

Sono esclusi dallo sciopero nazionale gli autisti che effettuano servizio disabili e quello sostitutivo di Trenitalia.

(al.bi.)

Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spalle di Victor Richard
di Arianna 
il 17/09/2025
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spal...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...