Aosta in Festa torna in grande stile e riporta la Serata rossonera
Due giorni ricchi di tantissimi eventi in città, venerdì 16 e sabato 17 agosto, tra artigianato, commercio, cultura e divertimento, con un investimento di circa 105 mila euro
Unire le eccellenze del territorio in materia di artigianato, commercio, cultura e divertimento, regalando due grandi giornate di celebrazioni e arrivando anche a rilanciare la notte rossonera. Sono i gustosi ingredienti di Aosta in Festa 2024, la due giorni di eventi organizzata dalla Chambre Valdôtaine con le sezioni valdostane di Confcommercio, Coldiretti, Cna, Confartigianato e Adava.
Il tutto con un finanziamento totale di 105 mila euro, frutto degli 80 mila euro stanziati dalla Chambre e dei 25 mila targati Confcommercio Valle d’Aosta.
Aosta in Festa 2024
L’appuntamento con Aosta in Festa 2024 è per venerdì 16 e sabato 17 agosto, quando la città sarà invasa di eventi che avranno come cuore pulsante il padiglione di piazza Chanoux.
Dalle 14 di venerdì (fino alle 22.30, sabato dalle 10 alle 22.30), tornerà a splendere l’offerta di AostaART, il mercatino con 25 espositori dedicato alle produzioni e ai servizi artigianali delle imprese rossonere (130 in totale quelle coinvolte), con offerte che spaziano dalle borse all’abbigliamento, passando per bijoux e oggettistica varia.
Commercianti in Festa
Dalle 10 alle 19.30 di entrambi i giorni, poi, la scena sarà presa anche da Commercianti in Festa, l’iniziativa targata Confcommercio, che anche quest’anno spingerà gli esercenti aostani a esporre, nelle vie pedonali, i banchetti con offerte e occasioni.
Lo Tsaven
Coldiretti entrerà invece in scena nella giornata di sabato, dalle 9 alle 18, quando i portici di piazza Chanoux saranno invasi dai 15 agricoltori rossoneri, che proveranno a rendere davvero speciale la “puntata” agostana de Lo Tsaven, l’immancabile mercatino dei prodotti agricoli.
VisitiAMO Aosta
Come ormai tradizione, ci sarà ampio spazio per la cultura.
Tornano, infatti, le visite guidate gratuite della città, che si muoveranno lungo itinerari anche insoliti per scoprire le peculiarità di Aosta.
Le visite saranno prenotabili al desk di AostART in Piazza Chanoux, il venerdì dalle 15.30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19.
Gli eventi
Ma quest’anno, come detto, Aosta in Festa avrà anche un ritorno in grande stile di eventi e divertimento.
Intanto, venerdì alle 17 e alle 21, ci sarà la Street Parade, sfilata itinerante di marching band, spettacoli, comicità e intrattenimento, che muoverà dall’Arco d’Augusto per passare da via Aubert e approdare in piazza Roncas.
Gli appuntamenti di Confcommercio
Ad aumentare l’offerta ci saranno poi gli eventi targati Confcommercio Valle d’Aosta.
Per prima cosa, sabato dalle 15, piazza Arco d’Augusto sarà invasa dai giochi gonfiabili per i più piccoli.
Alle 17, in piazza Roncas si svolgerà l’ormai abituale Battaglia dei cuscini; alla stessa ora, il Park Animation dell’Arco d’Augusto offrirà uno spettacolo interattivo.
Per Aosta in Festa, poi, ci sarà grande spazio per musica e ballo.
Dalle 18 alle 23.30, ad esempio, la Porta Praetoria ospiterà balli country western, mentre dalle 19 l’Arco d’Augusto farà da scenario a danze caraibiche, gestualità femminile e Latin Fitness.
Dalle 20, invece, piazza Roncas si trasformerà in una Balera spontanea, tra folk e liscio, mentre piazza Narbonne ospiterà esibizioni di pole dance, fit box e altre attività sportive.
Serata rossonera
Il grande “ospite” di Aosta in Festa 2024 sarà il ritorno della Serata rossonera, fortemente voluta proprio da Confcommercio.
L’appuntamento andrà in scena dalle 19 alle 23.30, con ben 16 locali che ospiteranno dj-set e momenti di grande divertimento.
I commenti: la Chambre
Non vede l’ora di partire il presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia.
«Ringrazio tutte le associazioni coinvolte nella progettazione di un evento che testimonia il grande sforzo di unire le capacità e le conoscenze delle aziende in un unico filo conduttore – sottolinea Roberto Sapia -. È necessario che il marchio di eccellenza Valle d’Aosta venga pubblicizzato e promosso, dando la possibilità a tante realtà di essere conosciute».
L’iniziativa, che coinvolge circa 130 azinde di tutti i settori, «promuove il passaggio tra artigianato di tradizione e contemporaneo, sempre nell’ottica di soddisfare la richiesta di originalità da parte dei nostri ospiti – spiega ancora -. Come dico sempre, l’animazione della città deve essere presente anche nei periodi di grande afflusso, così da lasciare un ottimo biglietto da visita».
Confcommercio Valle d’Aosta
Ricorda la partenza da Commercianti in Festa per arrivare al “luogo comune” di Aosta in Festa il presidente di Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato.
«Crediamo in modo particolare a questo evento – esclama Dominidiato -. In un momento così difficile, poi, abbiamo voluto pensare a un investimento particolare, per dare qualcosa in più ai nostri associati dopo le tante vicissitudini. Abbiamo spinto per ridare a tutti un grande momento di festa, anche se la musica terminerà, come da protocollo firmato con il Comune, alle 23.30. Chiediamo a tutti i cittadini di essere clementi e comprendere l’importanza di questo momento».
Coldiretti
Porterà una quindicina di espositori Coldiretti, che sarà protagonista con Lo Tsaven.
«Passare da Commercianti in Festa ad Aosta in Festa è preludio all’unione di tutte le attività produttive – spiega il direttore Elio Gasco -. Il cibo entra a far parte di un contesto ricco di storia con tutte le sue peculiarità ed è fondamentale che in una società ormai omologata si possa far vivere l’esperienza dell’acquisto agli avventori, ormai abituati ai non luoghi di internet e dei centri commerciali. Ormai siamo una famiglia, abbiamo tutti l’obiettivo di far crescere la Valle d’Aosta».
(al.bi.)