Alpinismo, CRONACA
di Erika David  
il 09/08/2024

Alpinista caduto in un crepaccio sul Castore, salvo

L'uomo caduto nel crepaccio, un italiano, procedeva in solitaria e fuori traccia a circa 4000 metri di quota, il Soccorso alpino valdostano: «condotta imprudente»

Procedeva da solo e fuori traccia quando è caduto in un crepaccio alla base del Castore.

Un alpinista italiano è stato tratto in salvo questa mattina, alle prime luci dell’alba, dal Soccorso alpino valdostano.

L’incidente

Il Soccorso alpino valdostano sul luogo dell’incidente, alla base del Castore

L’incidente è avvenuto a circa 4.000 metri di quota.

L’alpinista procedeva in solitaria, quindi non legato in cordata, fuori dalla evidente traccia che porta alla cima del Castore, 4.228 metri.

Era partito nella notte dal Rifugio Quintino Sella al Felik, 3.585 metri, illuminando il cammino con la pila frontale.

A circa 4.000 metri di quota è caduto in scivolato in un crepaccio arrestando, fortunatamente, la sua caduta in una strettoia della voragine.

Rimasto cosciente è riuscito a chiamare i soccorsi.

Comportamento imprudente

Alle prime luci dell’alba il Soccorso alpino valdostano ha recuperato l’alpinista.

Difficile l’individuazione dell’uomo, gli uomini del soccorso alpino lo hanno cercato in vari crepacci della zona e lo hanno poi localizzato sulla base dell’intensità dei rumori dell’elicottero che l’uomo diceva di sentire e, aiutati dalla luce della sua frontale, lo hanno individuato.

Recuperato con l’argano, l’alpinista è stato portato in Pronto soccorso per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie.

Le sue condizioni non sembrano gravi.

Il Soccorso alpino valdostano evidenzia il comportamento molto imprudente dell’alpinista che procedeva, come detto, in solitaria, senza essere assicurato a un compagno, e per di più fuori dalla traccia battuta dalle numerose cordate che salgono verso il Castore.

Il Sav torna a sollecitare la massima prudenza in montagna, su ghiacciaio (slegati o in solitaria) e in quota.

(e.d.)

Snowboardcross: Lisa Francesia Boirai e Matteo Rezzoli brillanti in qualifica a Cervinia
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Michela Moioli e e Sofia Groblechner
il 12/12/2025
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenz...
Valle d’Aosta, il 15 e il 17 dicembre vaccini gratis
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid
il 12/12/2025
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid