Coppa del Mondo di sci, Federica Brignone: La Thuile è la mia pista preferita
«È la mia pista preferita e vedere gli amici lavorarci la rende la più speciale in assoluto». È già carica Federica Brignone, che domenica 18 ha preso parte al primo appuntamento di presentazione della tappa di Coppa del Mondo, che tornerà a La Thuile il 14 e 15 marzo 2025 con una libera e un superG femminili.
Nella sala Arly, in una serata dedicata alla montagna, ha preso la parola anche il presidente del comitato organizzatore, Marco Mosso, il quale ha parlato di una «grande avventura» e di un «evento complicato da gestire», ma che ha già dato il risultato di «vedere La Thuile in una lista di località in cui tutti vorremmo passare una settimana bianca».
Poi la parola alla Tigre di La Salle, che ha ricordato anche il suo secondo posto per un centesimo nel superG del 2020. «È la mia pista preferita, perché molto difficile, la più pendente e non dà modo di respirare – ha spiegato Brignone -. La visibilità, con più ombre che luci, rende complicato fidarsi e far velocità, ma la parte più dura è il passaggio da Planet: è complicato capire dove far girare sci così lunghi in un tratto quasi pianeggiante, ma è lì che si può fare la differenza».
Federica Brignone ha ripercorso poi il 2020, anno assolutamente fantastico, ma che per quel centesimo le ha tolto la “coppetta” di SuperG. «Che nervi, 27 centimetri mi hanno fatto perdere la Coppa – ha concluso -. Ma è il bello dello sci, uno sport tosto, cattivo con gli atleti, ma che regala emozioni fantastiche».
(al.bi.)