Cede cornice di neve sul Castore: travolti 8 alpinisti, uno è morto
Sono 8 gli alpinisti spagnoli travolti dalla neve che ha ceduto sul Castore al loro passaggio oggi, 9 settembre, a quota 3900 metri, nel massiccio del Monte Rosa. Un alpinista è morto, mentre 4 feriti sono stati portati dai soccorritori Sav al rifugio Sella e da qui in elicottero ad Aosta, mentre altri 3 sono stati portati a Breuil-Cervinia. I 3 alpinisti si sono messi a disposizioni del Sagf per le informazioni utili a definire l’origine del tragico evento.
I tecnici del Soccorso alpino valdostano con personale Sagf sono dovuti scendere verso il rifugio Sella dove hanno raggiunto via terra gli alpinisti.
Inizialmente, l’intervento di soccorso aveva avuto avvio in seguito a una chiamata per allarme valanga, In seguito ai rilievi effettuati, però, è probabile che l’incidente sia stato causato dal cedimento della neve al passaggio degli 8 alpinisti.
Meteo avversa
I tecnici hanno atteso un miglioramento delle condizioni meteo per effettuare l’ avvicinamento in elicottero. Vento molto forte che ha complicato non poco le operazioni.
(re.aostanews.it)