CRONACA
di Erika David  
il 03/10/2024

Incidente nucleare, lunedì 7 ottobre il test IT-alert per la Valle d’Aosta

Alle 9 di lunedì 7 ottobre a tutti i telefoni cellulari sul territorio regionale arriverà un allarme sonoro e un messaggio in italiano e francese per il test IT-alert

Un unico allarme dai telefoni cellulari di tutte le persone sul territorio regionale per segnalare un incidente nucleare: è l’IT-alert in programma lunedì 7 ottobre in Valle d’Aosta.

L’attività, che si inserisce nel quadro dei test periodici lanciati dalla Protezione civile nazionale, sarà utile anche per affinare ulteriormente le funzionalità del sistema e testare l’efficacia dei flussi di comunicazione in emergenza tra i soggetti interessati.

Il test di lunedì 7 ottobre

Alle 9 di lunedì 7 ottobre, tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile sul territorio regionale suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo, diverso da quello delle notifiche tradizionali, per la consegna di un messaggio di allerta, in lingua italiana e francese.

«TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST» sarà il testo del messaggio in italiano e francese.

Nei giorni dei test, dall’homepage del sito si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini nei territori coinvolti sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.

Le risposte al questionario saranno utili per contribuire a implementare il sistema.

Nel caso in cui, nonostante ci si trovi sul territorio regionale, il proprio telefono non riceva alcun allarme si può comunque compilare il questionario per segnalare la mancanza.

Non essendoci corrispondenza tra celle telefoniche e confini amministrativi, il messaggio potrà essere ricevuto anche nei comuni limitrofi.

La data del test potrebbe subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali si dovessero trovare impegnati in attività per eventuali allerte meteo-idro in atto o per situazioni di emergenza.

(re.aostanews.it)

Università della Valle d’Aosta: aperte le iscrizioni al master ‘Governance e sostenibilità delle aree montane’
Sono disponibili 30 posti; per i primi 20 candidati della graduatoria, la quota di iscrizione è interamente finanziata dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie
il 11/08/2026
Sono disponibili 30 posti; per i primi 20 candidati della graduatoria, la quota di iscrizione è interamente finanziata dal Dipartimento per gli affari...
Gressoney Summer Festival 2026: musica, cultura e grandi sapori nello   scenario incantevole dello Chalet Sétzié
Dal 12 al 23, allo Chalet Sétzié, il ricco programma ideato dal poeta Alberto Dassisti: ci sono anche i concerti live de L'Orage e di Ivan Cattaneo
il 11/08/2026
Dal 12 al 23, allo Chalet Sétzié, il ricco programma ideato dal poeta Alberto Dassisti: ci sono anche i concerti live de L'Orage e di Ivan Cattaneo
La tua voce conta: Confcommercio Valle d’Aosta lancia una consultazione pubblica sul progetto di realizzazione di nuovo centro commerciale al Quartiere Dora
Fino al 24 settembre 2026 è possibile compilare il questionario online. Le risposte alimenteranno le osservazioni formali Confcommercio presenterà al Comune di Aosta
il 11/08/2026
Fino al 24 settembre 2026 è possibile compilare il questionario online. Le risposte alimenteranno le osservazioni formali Confcommercio presenterà al ...