Comitato europeo delle Regioni, Caveri membro effettivo
Luciano Caveri alla riunione del Comitato europeo delle Regioni
Politica
di Danila Chenal  
il 09/10/2024

Comitato europeo delle Regioni, Caveri membro effettivo

Il risultato è stato possibile grazie all'accordo tra i presidenti della Regione autonoma Valle d'Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano

Comitato europeo delle Regioni, Caveri membro effettivo.

Il risultato è stato possibile grazie all’accordo tra i presidenti della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano.

Luciano Caveri, assessore agli Affari europei, innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna della Regione autonoma Valle d’Aosta, è tra i membri effettivi della delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni.

La designazione è stata ratificata oggi, mercoledì 9 ottobre, dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

L’indicazione si è resa possibile «grazie ad un accordo emerso dal confronto tra il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano», fa sapere l’amministrazione regionale valdostana in una nota.

I commenti

«E’ importante per la Valle d’Aosta aver ottenuto un rappresentante effettivo, considerato che i posti disponibili per i governi regionali erano solo dieci» dichiara il presidente della Regione, Renzo Testolin.

«Un risultato – aggiunge – emerso dalla collaborazione con Provincia autonoma di Bolzano, che ringraziamo per la disponibilità e per il lavoro svolto in sinergia per trovare insieme una soluzione che consentirà di valorizzare, nei prossimi cinque anni, le nostre due realtà autonome».

«L’indicazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano – commenta l’assessore Caveri – rappresenta il riconoscimento della forte vocazione europea della Valle d’Aosta, capace, nel corso della storia, di fare delle sue montagne un elemento di unione e non di divisione tra i popoli e le regioni d’Europa. Il lavoro fatto insieme alla Provincia autonoma di Bolzano è stato estremamente proficuo e per questo non posso che ringraziare le strutture che hanno operato per rendere effettiva questa designazione».

«Dal punto di vista personale – prosegue Caveri – fa piacere il riconoscimento dell’attività svolta in questi anni (sono stato membro 14 anni lungo i 30 anni del Comitato delle Regioni) e che si svilupperà nei prossimi, dando modo a una piccola regione come la nostra di far sentire la propria voce in Europa a difesa ed in favore delle regioni alpine, delle minoranze culturali e linguistiche e delle autonomie».

(re.aostanews.it)

Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...
Caregiver in Valle d’Aosta: 862 mila euro per 71 beneficiari, «ci sia un riconoscimento previdenziale»
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconoscere pienamente la figura del caregiver
il 12/02/2026
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconos...