Ad Aosta, 24 donne brillano in passerella: è la sfilata per la vita
Una parte delle donne che hanno brillato in passerella, indossando la collezione Etoile di Fabio Porliod
evento
di Giulia Calisti  
il 16/10/2024

Ad Aosta, 24 donne brillano in passerella: è la sfilata per la vita

12 donne che hanno affrontato e affrontano la sfida contro il tumore e 12 in rappresentanza del personale medico-sanitario dell'ospedale Parini hanno indossato la collezione Etoile dello stilista valdotano Fabio Porliod; la sfilata sarà riproposta domenica 10 novembre al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent

Ad Aosta, 24 donne brillano in passerella: è la sfilata per la vita.

L’area Megalitica di Aosta si è trasformata in passerella ieri sera, domenica 13 ottobre per  “Vivi, lotta, brilla: una sfilata per la vita”. Una sfilata per celebrare la giornata di prevenzione del tumore al seno metastatico.

Protagoniste della serata 24 donne, 12 che hanno affrontato o affrontano quotidianamente la sfida del tumore e 12 del personale medico-sanitario dell’ospedale Parini di Aosta.

Bellezza, moda e solidarietà

Fabio Porliod e Barbara Biasia Gex

«Questa serata  è dedicata alla bellezza, alla moda e alla solidarietà – ha esordito Consuelo Nava, presentatrice dell’evento-.
Non è facile parlare di tumore senza rischiare di pensare di cadere nell’immagine del buio.
Questa sera vogliamo accendere una luce accecante sulle donne che sfileranno e su questo tema che merita l’attenzione di tutta la comunità175.

L’evento, infatti, è stato realizzato proprio domenica 13 in occasione della celebrazione della Giornata di prevenzione del tumore al seno metastatico ed è stato organizzato dalle Associazioni Barbara&Co e Noi Ci Siamo in collaborazione con lo stilista Fabio Porliod.

Una passerella come metafora

La sfilata è aperta sulle note dell’inedito Black Swan  (cigno nero) di Neja, ispirato al vestito della conduttrice.

Il cigno nero rappresenta la forza e l’energia di un cambiamento improvviso e inaspettato che bisogna affrontare a testa alta, come fanno quotidianamente le protagoniste della serata.

La sfilata è una metafora della vita: un passo dopo l’altro, così si percorre il cammino della vita ed è così che si va avanti – ha proseguito Consuelo Nava-. La bellezza, la leggerezza, la luce e la resistenza possono coesistere anche nei momenti di difficoltà. Anzi, spesso sono la chiave di lettura di questi e ogni passo porta con sé un messaggio di forza, di rinascita e di solidarietà.
Non buio, ma luce: una luce forte come i riflettori puntati sulla passerella».

La collezione Étoile: bianco, nero, viola e verde

È su queste parole che le 24 protagoniste della serata hanno iniziato a sfilare per presentare la nuova collezione dello stilista valdostano Fabio Porliod,  Étoile.

24 abiti realizzati su misura con un solo obiettivo: far brillare e far rendere al massimo le protagoniste della serata.

La collezione si è sviluppata intorno a 4 colori: bianco, nero viola e verde.

Il bianco, luminoso e puro, è speranza e nuovi inizi.

Il nero, profondo e avvolgente, è lotta e resilienza.

Il verde è simbolo di vita e rinascita e porta con sé la promessa di nuovi inizi.

Il viola, regale e profondo, racconta di sogni e desideri.

Insieme, questi quattro colori esaltano luci e ombre, in un vero e proprio viaggio alla ricerca dell’unicità, della bellezza, dell’identità ritrovata in ogni donna.

Anche i materiali non sono casuali: seta, organza, taffetà, raso, paillettes e viscosa hanno avvolto con grazia i corpi delle modelle, facendole brillare per tutta la serata.

Emozioni, soddisfazioni e lacrime

Tra le parole di ringraziamento non manca l’emozione: «L’evento è stato fantastico le persone hanno risposto positivamente -ha commentato Fabio Porliod-. Vedere le ragazze che sfilavano e avevano le lacrime agli occhi è stato molto gratificante ed era tutto quello che mi serviva».

Pienamente soddisfatta anche Barbara Biasia, presidentessa di Barbara&Co e referente regionale di Noi Ci Siamo: «Questa serata è andata benissimo: noi ragazze ci siamo sentite bellissime. Siamo state modelle per una sera e grazie a Fabio siamo riuscite a brillare».

Con questa serata, gli organizzatori hanno voluto valorizzare la donna nei suoi momenti più difficili, dimostrando che i piccoli gesti possono essere la base della forza per affrontare le sfide della vita.

Per sostenerli si può effettuare una donazione al link: https://4fund.com/it/9w4gjb?

La sfilata a Saint-Vincent

L’iniziativa sarà riproposta domenica 10 novembre al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent.
Per l’occasione, sarà anche presentato il calendario.

(giulia calisti)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...