COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 22 OTTOBRE
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da sfondo, alle 18,all’ appuntamento settimanale con le sedute di yoga con l’insegnante Sara Ali. Costo: 18 euro singola seduta; 50 euro quattro sedute. Prenotazione consigliata chiamando direttamente l’Area megalitica al numero 0165 552420.
MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 17.30, il dibattito sul romanzo Les femmes de bout du monde di Mélissa da Costa.
AOSTA – Nel salone polivalente della Biblioteca comunale di viale Europa Ida Desandré apre i battenti, dalle 14.30 alle 18, Re-book, il mercatino del libro usato. Si replica fino a venerdì 25.
SAINT-PIERRE – Ritrovo alle 10 ai giardinetti pubblici Chevreyron e partenza per un’escursione con Silvana Bruno alla scoperta delle bellezze del luogo. Per partecipare, chiamare o inviare un messaggio whatsapp (solo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) al numero +39 379 199 7698.
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita, alle 17.30, all’Ora del racconto. Giuliana proporrà Il topo che mangiava storie.
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori ospita, alle 18, la conferenza Ma che pianeta mi hai fatto? Orbite aliene tra astronomia e fantascienza con Roassana Merialdi e Andrea Bernagozzi.
AOSTA – La sala Maria Ida Viglino fa da cornice, alle 18, al convegno Comunicare la disabilità. Prima la persona. Interverranno Claudio Arrigoni, giornalista de La Gazzetta dello Sport ed esperto di Paralimpiadi, e Lorenzo Sani, scrittore e promotore dell’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo sport.
AOSTA – Nella sede di GiocAosta in piazza Soldats de la neige si gioca, dalle 21, con gli oltre 2.000 giochi di Aosta Iacta Est.
VENERDÌ 25 OTTOBRE
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora fa da cornice, alle 17, all’incontro per famiglie con bimbi dai 3 ai 10 anni per favorire il dialogo attraverso la musica e il movimento.
AOSTA – Il salone ducale del municipio fa da cornice, alle 20.45, al recital degli scrittori del Circolo del Cardo con intermezzi musicali a cura di Francesco Lucat, pianoforte e Riccardo Sabbatini, chitarra.
AOSTA – La sala conferenze della Bcc di via Garibaldi fa da cornice, alle 20.30, della conferenza 5 G e i gravi rischi per la salute pubblica. Interverranno Mario Martucci, scrittore e giornalista indipendente, e da remoto Stefano Gandus, medico chirurgo, omeopata e oncologo.
GIGNOD – La sala consiliare fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Il dovere e il ricordo di Umberto Mattone.
LILLIANES – Il padiglione nell’area verde in centro paese fa da cornice alla tradizionale castagnata. Si debutta alle 24 con una serata disco.
SABATO 26 OTTOBRE
VALLE D’AOSTA – I forni dei villaggi di molti comuni della Valle d’Aosta si accenderanno per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”. Consultare https://lopanner.com/vda/forni/ per verificare i forni aperti.
AOSTA – Nel salone polivalente della Biblioteca comunale di viale Europa Ida Desandré apre i battenti, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, Re-book, il mercatino del libro usato.
AOSTA – Serata inaugurale al teatro Giacosa, alle 20, per FrontDoc, il festival del cinema dii frontiera, con la proiezione della pellicola Bestiari Erbari Lapidari di Massimo D’Anolfi e Marina Parenti; alle 16 proiezione di cortometraggi dedicati ai più piccoli.
AOSTA – Al Centro congressi dell’Hostellerie du Ceval Blanc risuoneranno, alle 11, le note del Concerto Aperitivo Passioni letterarie della pianista Giulia Ventura. Musiche di Beethoven, Granados, Scriabin, Liszt. Costo: 5 euro.
AOSTA – Il teatro Splendor fa da cornice, alle 20.30, al concerto di Vinicio Capossela.
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce risuoneranno, alle 18.30, le note del concerto del duo di Pescara formato da Pierluigi Mencattini al violino e Stefania Di Giuseppe all’organo.
BARD – Al ristorante polveriera del Forte si serve alle 20 la Bagna Caöda di Faule, comune capitale del tipico piatto piemontese. Costo: 35 euro.
CHATILLON – La Sagra del miele si apre nella chiesa parrocchiale, alle 16 con il concerto dei cori Saint-Vincent e Les Choeurs de la Vallée du Paillon, l’animazione per bambini al parco Passerin d’Entrèves, alle 16 alle 18, e la Piccola Veillà in piazza Duc e via Tollen, dalle 18 alle 23; alle 15 ritrovo in piazza Volontari del Sangue e partenza per la passeggiata guidata alla scoperta del borgo, del ru e delle sue macine, dei forni e granai del territorio. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 25 ottobre, telefonando al 0165 274108 o inviare una mail all’indirizzo brel@regione.vda.it; alle 18 in via Ménabréaz è in programma la conferenza teorico-pratica La cera d’api dal favo al foglio cereo.
DONNAS – La biblioteca ospita, alle 15.30, il dottor Andrea Penna che parlerà di omeopatia, come agisce e perché funziona.
LILLIANES – Il padiglione nell’area verde in centro paese fa da cornice alla tradizionale castagnata con, alle 21, una serata di ballo liscio con l’orchestra Orchidea.
DOMENICA 27 OTTOBRE
AOSTA – All’arena Croix-Noire scendono nell’arena, alle 13.30, per darsi battaglia le capre per conquistarsi il titolo di regina nelle varie categorie.
AOSTA – Si disputa il Trofeo 7 Torri, tradizionale gara podistica che parte da piazza Arco d’Augusto alle 9.45.
AOSTA – Per FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa, proiezione dei corto Via dolorosa (17), Fakir (17.15); Aria (18.40) Mother Mare (19); alle 21, va in scena lo spettacolo Drama Sound City, tra performance art e musica elettronica; alle 22 proiezione del film Anywhere Anytime di Milad Tanshir.
AVISE – In località Condemine caldarrostai in azione dalle 14. Nel primo pomeriggio inizierà la distribuzione delle caldarroste, i partecipanti potranno acquistare sia le caldarroste già pronte che portarsi a casa le castagne crude.
CHATILLON – Per la Sagra del miele le vie Canoux e Tollen si animano, dalle 10 alle 19, con i banchi degli espositori; dalle 14.30 alle 16.30 degustazione gratuita dei mieli valdostani; dalle 10 alle 18 in piazza Lexert esposizione dei pani di segala a concorso e presentazione dei cereali anticamente coltivati; alle 15 ritrovo in piazza Volontari del Sangue e partenza per la passeggiata guidata alla scoperta del borgo, del ru e delle sue macine, dei forni e granai del territorio. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 25 ottobre, telefonando al 0165 274108 o inviare una mail all’indirizzo brel@regione.vda.it.
LILLIANES – Il padiglione nell’area verde in centro paese fa da cornice alla tradizionale castagnata con, alle 12.30, il pranzo e il pomeriggio in allegria.