Violenza contro le donne: parte la campagna “Metti in moto il rispetto”
Da sinistra: Fabio Caneva, Antonia Billeci, Carlo Marzi e Maro Occhi
Sociale
di Danila Chenal  
il 22/11/2024

Violenza contro le donne: parte la campagna “Metti in moto il rispetto”

Organizzata dall'Usl e dal Gruppo Red Code Emergency Bikerssi, si propone di sensibilizzare la popolazione e aiutare con la vendita dei calendari il Centro Donne contro la violenza e la casa rifugio di Aosta

Violenza contro le donne: parte la campagna “Metti in moto il rispetto”. Organizzata dall’Usl e dal Gruppo Red Code Emergency Bikerssi, si propone di sensibilizzare la popolazione, femminile e maschile, su temi cruciali e aiutare con la vendita dei calendari il Centro Donne contro la violenza e la casa rifugio di Aosta.

Il calendario

Il cuore della campagna è il Calendario 2025, realizzato con 12 immagini in bianco e nero dal fotografo Fabio Dibello, che raffigurano i motociclisti del gruppo Red Code. L’illustrazione di copertina raffigura il “Greundzo”, personaggio mitologico valdostano disegnato da Enrico Massetto, simbolo di forza e protezione, ripreso anche sulle magliette rosse create per l’occasione.

I fondi raccolti con la vendita del calendario – 10 euro donazione minima – saranno destinati all’acquisto di beni per il Centro Donne contro la Violenza e la Casa Rifugio di Aosta.

Le motivazioni

«Quest’anno – spiega Antonia Billeci che lavora al Pronto soccorso – abbiamo deciso di intraprendere un progetto di sensibilizzazione insieme ai motociclisti del gruppo Red Code perché crediamo fermamente nella forza del dialogo tra mondi diversi per un obiettivo comune: combattere la violenza di genere. I motociclisti incarnano valori di libertà, solidarietà e comunità, e rappresentano un’importante occasione per coinvolgere attivamente il mondo maschile in questa battaglia. La violenza di genere non è un problema solo delle donne: è una questione sociale che richiede l’impegno di tutti, soprattutto degli uomini, come promotori di un cambiamento culturale».

Per l’assessore alla Sanità Carlo Marzi «la lotta contro la violenza di genere è una responsabilità collettiva che richiede azioni concrete e un impegno condiviso da tutta la comunità. È fondamentale continuare a lavorare per un futuro in cui la gentilezza e il rispetto siano valori fondamentali e non eccezioni».

Dove acquistare

Calendari e magliette saranno disponibili il 25 novembre all’Ospedale Parini di Aosta, al presidio Beauregard e nella sede Usl di via Guido Rey 1, e il 1 dicembre al supermercato Carrefour di Pollein. Inoltre, sarà possibile acquistarli durante la serata del 6 dicembre allo spazio Plus Aosta (ex Cittadella dei Giovani), dove si svolgerà un evento dedicato.

L’evento del 6 dicembre

L’evento del 6 dicembre sarà introdotto da una Tavola Rotonda sul fenomeno della violenza di genere. Moderata da Antonia Billeci e dal presidente di Red Code, Fabio Canova, vedrà la partecipazione dell’assessore alla Sanità Carlo Marzi, del Direttore Sanitario Mauro Occhi, del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Aosta, Manlio D’Ambrosi, e della Presidente del Comitato Unico di Garanzia della Ausl VdA, Anna Castiglion.Alla Tavola Rotonda seguirà una fase ludica con musica dal vivo degli Hospitalieri e degli Skarlett, e un DJ Set a cura di Stefe Groove, che proporrà una selezione musicale ispirata agli anni ’80 e ’90.

L’ingresso è libero e gratuito.

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...