Consegnate le onorificenze sportive del Coni: al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent applausi ai protagonisti del 2022
I premiati nella serata di martedì dal Coni
SPORT
di Thomas Piccot  
il 18/12/2024

Consegnate le onorificenze sportive del Coni: al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent applausi ai protagonisti del 2022

Tradizionale appuntamento per atleti, tecnici e dirigenti, premiati per i risultati ottenuti due anni fa

Tradizionale appuntamento di fine anno con la consegna delle onorificenze sportive del Coni. Martedì, alla Sala Monte Bianco del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent sono stati premiati i protagonisti del 2022.

Consegnate le onorificenze sportive

Le Stelle al Merito Sportivo, le Palme al Merito Tecnico e le Medaglie al Valore Atletico e le Medaglie al Valore Atletico sono assegnate ad atleti, tecnici e dirigenti sulla base dei risultati e dell’impegno profuso.

Le premiazioni

Medaglia d’oro al Valore Atletico: Simone Origone (vincitore Coppa del mondo di sci di velocità); Gaia Tormena (campionessa Mondiale XC Eliminator).

Medaglia d’argento al Valore Atletico: Martina Berta (2ª classificata Campionato mondiale di Xco Team relay); Martina Gallieni (3ª classificata nel Campionato mondiale di Trial delle Nazioni); Alessandro Saravalle (3° classificato Campionato mondiale di Triathlon Cross Individuale).

Medaglia di bronzo al Valore Atletico: Elisa Bulla (Campionessa italiana di bocce, volo a coppie); Alessandro Busca (Campione italiano di volo a vela – distanza libera); Alessandro Cintori (3° classificato campionato europeo di hockey inline); Samuela Comola (5ª classificata alle olimpiadi di biathlon nel team relay); Fabiola Conti (6ª classificata campionato mondiale di corsa in montagna); Gaia Gamba (campionessa italiana di bocce, volo a coppie); Tommaso Leoni (8° classificato alle Olimpiadi di snowboardcross); Eleni Pjollaj Eleni (campionessa italiana di lotta femminile 72kg); Elodie Rosset (campionessa italiana di dama italiana a squadre).

Le Stelle al Merito

Stella d’argento al Merito Sportivo, dirigenti: Pier Giorgio Ottenga.

Stella di bronzo al Merito Sportivo, dirigenti: Giuseppe Briarava, Claudio Cheraz, Rosa Falletti, Walter Treves.

Stella d’oro al Merito Sportivo, società: sci club Brusson.

Stella d’argento al Merito Sportivo, società: sci club Corrado Gex.

Stella di bronzo al Merito Sportivo, società: sci club Valdigne Mont Blanc e Velo Club Courmayeur Mont Blanc.

I premi speciali

Riconoscimenti speciali sono andati a Martina Berta e Charlotte Bonin, per la partecipazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.

Un riconoscimento è andato anche a Sergio Pellissier, perché «In un mondo del calcio ormai privo di bandiere, ha servito e continua a servire il suo Chievo Verona: prima da giocatore e capitano, poi da dirigente, infine da Presidente».

Libri: Andrea Marelli, musicista e manager, firma il suo primo romanzo
Marelli torna in Valle dall’amico Fabio Porliod per presentare il suo libro Per sempre, sempre, sempre domenica 9 novembre, alle 17, nell’atelier dello stilista in località Amérique a Quart
il 08/11/2025
Marelli torna in Valle dall’amico Fabio Porliod per presentare il suo libro Per sempre, sempre, sempre domenica 9 novembre, alle 17, nell’atelier dell...