Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine insieme a Orgueil
Laurent Viérin
Politica
di Danila Chenal  
il 28/12/2024

Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine insieme a Orgueil

Rispondendo positivamente all’appello lanciato per completare la Réunification, Orgeuil, annuncia l’adesione a questo progetto

Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine con Orgueil. L’atteso segnale del Leone rampante infine è arrivato.

La lettera mandata dal presidente Joël Farcoz a tutti gli ex aderenti al Mouvement negli anni per sancire il completamento del percorso riunificante ha sortito i suoi effetti, sfociando in un incontro ai vertici.

Lunedì 23 dicembre i vertici dell’Union Valdôtaine – il presidente Joël Farcoz e i vice presidenti Patrizia Morelli e Amedeo Follioley oltre al capogruppo Aurelio Margeurettaz – hanno incontrato la delegazione di Orgueil Valdôtain composta da Osvaldo Chabod , Laurent Viérin , Dino Viérin, Silvana Cerise e Matteo Fonte.

Al centro dell’incontro il completamento del percorso di ricomposizione dell’area autonomista e la réunification delle diverse anime storiche dell’Union Valdôtaine.

Il processo di réunification

Spiega lo stesso Laurent Viérin: «Durante questo incontro da parte di Orgueil sono state evidenziate le finalità del manifesto di gennaio 2023 che sollecitava proprio un rilancio di una casa comune dei valdostani, rinnovata e plurale, intenti che si ritrovano nella lettera inviata agli ex aderenti e firmata dal presidente UV e dai vice presidenti».

I rappresentanti di Orgeuil hanno sottolineato «la volontà che permane di ricomporre l’area autonomista anche se alcuni passaggi del passato avevamo frenato questo percorso sul fronte Orgueil (i lavori della commissione e la posizione espressa dal rappresentante Osvaldo Chabod e alcuni passaggi delle europee) allontanando in allora questa parte di Reunion dal congresso di giugno scorso».

Nell’incontro è stato evidenziato la positività di questa lettera e la fiducia nel nuovo gruppo dirigente dell’UV e del suo presidente Farcoz. In occasione di questo incontro è stata consegnata , da parte di Orgueil, anche una lettera ai vertici dell’UV a firma di Laurent Viérin per sancire ufficialmente il completamento di questo percorso rispondendo positivamente all’appello lanciato per completare la Réunification che prosegue quindi e che vedrà anche da parte di Orgeuil , l’adesione a questo progetto».

In questo senso c’è da ricordare anche che un incontro tra l’UV con i responsabili di PAS si era svolto alcune settimane fa sempre con l’intento di costruire un percorso di ricomposizione autonomista.

Fiera di sant’Orso: il ciondolo per la vita è firmato da Marco Jaccond
Il ciondolo da collezione promosso dall'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani potrà essere acquistato già alla Foire de Donnas e contribuire così ad aiutare famiglie in condizione di grande difficoltà sociale
il 16/01/2026
Il ciondolo da collezione promosso dall'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani potrà essere acquistato già alla Foire de Donnas e contribuire...
Tramà Pop-Up veste Santa Croce con gli Isoman di Claudio Beorchia
Inaugurata questo pomeriggio alla chiesa di Santa Croce di via Aubert, l'edizione 2026 di Tramà, il festival di arte contemporanea in versione short di un giorno
di Erika David 
il 16/01/2026
Inaugurata questo pomeriggio alla chiesa di Santa Croce di via Aubert, l'edizione 2026 di Tramà, il festival di arte contemporanea in versione short d...