Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine insieme a Orgueil
Laurent Viérin
Politica
di Danila Chenal  
il 28/12/2024

Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine insieme a Orgueil

Rispondendo positivamente all’appello lanciato per completare la Réunification, Orgeuil, annuncia l’adesione a questo progetto

Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine con Orgueil. L’atteso segnale del Leone rampante infine è arrivato.

La lettera mandata dal presidente Joël Farcoz a tutti gli ex aderenti al Mouvement negli anni per sancire il completamento del percorso riunificante ha sortito i suoi effetti, sfociando in un incontro ai vertici.

Lunedì 23 dicembre i vertici dell’Union Valdôtaine – il presidente Joël Farcoz e i vice presidenti Patrizia Morelli e Amedeo Follioley oltre al capogruppo Aurelio Margeurettaz – hanno incontrato la delegazione di Orgueil Valdôtain composta da Osvaldo Chabod , Laurent Viérin , Dino Viérin, Silvana Cerise e Matteo Fonte.

Al centro dell’incontro il completamento del percorso di ricomposizione dell’area autonomista e la réunification delle diverse anime storiche dell’Union Valdôtaine.

Il processo di réunification

Spiega lo stesso Laurent Viérin: «Durante questo incontro da parte di Orgueil sono state evidenziate le finalità del manifesto di gennaio 2023 che sollecitava proprio un rilancio di una casa comune dei valdostani, rinnovata e plurale, intenti che si ritrovano nella lettera inviata agli ex aderenti e firmata dal presidente UV e dai vice presidenti».

I rappresentanti di Orgeuil hanno sottolineato «la volontà che permane di ricomporre l’area autonomista anche se alcuni passaggi del passato avevamo frenato questo percorso sul fronte Orgueil (i lavori della commissione e la posizione espressa dal rappresentante Osvaldo Chabod e alcuni passaggi delle europee) allontanando in allora questa parte di Reunion dal congresso di giugno scorso».

Nell’incontro è stato evidenziato la positività di questa lettera e la fiducia nel nuovo gruppo dirigente dell’UV e del suo presidente Farcoz. In occasione di questo incontro è stata consegnata , da parte di Orgueil, anche una lettera ai vertici dell’UV a firma di Laurent Viérin per sancire ufficialmente il completamento di questo percorso rispondendo positivamente all’appello lanciato per completare la Réunification che prosegue quindi e che vedrà anche da parte di Orgeuil , l’adesione a questo progetto».

In questo senso c’è da ricordare anche che un incontro tra l’UV con i responsabili di PAS si era svolto alcune settimane fa sempre con l’intento di costruire un percorso di ricomposizione autonomista.

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...