ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 06/01/2025

Befana: a Morgex si cala dal campanile, a Pila sugli sci, a Lillianes di casa in casa

In piazza o a passeggio, al calduccio della casetta ereditata da Babbo Natale, ma anche giù dal campanile, in bicicletta, sui pattini o sugli sci, la Befana è pronta a distribuire cioccolata calda, caramelle, dolcetti e un po’ di carbone anche quest’oggi, dopo qualche uscita anticipata nel fine settimana appena archiviato. La Befana è arrivata a Courmayeur passando poi a Morgex dove la “vecchina Oriana” si è calata dal campanile della chiesa, fino all’arco d’Augusto, ad Aosta, per poi inforcare gli sci portando allegria agli sciatori di Pila insieme al suo fido Spazzacamino.

Morgex: la Vecchina giù dal campanile

La Befana a Morgex

Conclusa la messa officiata da don Viganò, un migliaio di persone in piazza Assunzione a Morgex per assistere alla tradizionale discesa dal campanile della Befana, la quale ha lanciato caramelle alle centinaia di bambini con il naso all’insù. Caramelle e dolciumi anche via terra, grazie all’iniziativa della Pro loco.

Gli altri comuni

A Saint-Vincent, invece, il pomeriggio di festa si è spostato al Palais Saint-Vincent con i giochi di legno, lo scivolo gonfiabile e una zona bar per la merenda. Gli animatori hanno intrettenuto i bambini, mentre la Befana ha distribuito dolcetti, cioccolata calda e ha invitato tutti per la merenda, concludendo con lo spettacolo di magia di Enrico Marando.

A Verrès i bambini hanno avuto una missione speciale da portare a termine: trovare la Befana addormentata tra le vie del paese.

A mezzogiorno la Befana è arrivata anche a Champoluc, giusto in tempo per distribuire dolcetti ai bambini.

Cinque Befane a Lillianes

A Pont-Saint-Martin, l’Epifania ha segnato l’inizio del Carnevale. Per l’occasione, l’Insula Leonis ha organizzato la XXVIII Fagiolata in via Repubblica.

A Lillianes, non una ma 5 sono state le befane che sono passate di casa in casa a portare la calza ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Un appuntamento che, superati i 50 anni, è diventato usanza.

Ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento dell’Epifania, che farà calare il sipario sulle festività di fine/inizio anno, a Montjovet, dove, alle 21, la Commissione Cultura del Comune ha organizzato il Concert de l’Epiphanie autour de la crèche con l’Orchestra a fiati Ars Nova, la soprano Ilaria Alida Quilico e la direzione del Maestro Fulvio Creux. L’appuntamento, a ingresso libero alla chiesa di Saint-Germain.

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...