Innovazione e sostenibilità: la Regione sigla un accordo con Cineca
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 10/01/2025

Innovazione e sostenibilità: la Regione sigla un accordo con Cineca

Il pianto triennale prevede operazioni nelle aree legate a gemelli digitali, intelligenza artificiale, High Performance Computing, attività industriale e ricerca internazionale, turismo sostenibile, formazione e sviluppo delle competenze

Un accordo tra Cineca e Regione Valle d’Aosta per avviare una collaborazione strategica e operativa in materia di innovazione digitale e sostenibilità.

Innovazione e sostenibilità: l’accordo con Cineca

Questo il succo del memorandum of understanding siglato venerdì mattina tra il presidente di Cineca, Francesco Ubertini, e l’assessore all’Innovazione, Luciano Caveri.

L’accordo con Cineca (consorzio interuniversitario italiano senza scopo di lucro, cui aderiscono 70 università italiane, due ministeri, 46 istituzioni pubbliche nazionali) punta a promuovere l’adozione di tecnologie avanzate come intelligenza artificiale, high performance computing (HPC) e gemelli digitali, al fine di migliorare i servizi pubblici, rafforzare l’attrattività industriale della Regione e valorizzare il patrimonio culturale e naturale.

Il Memorandum con Cineca

Il memorandum of understanding, avrà durata triennale e prevede la collaborazione tra Regione e Cineca in sei aree strategiche.

Innanzitutto, ci sarà l’implementazione di gemelli digitali (rappresentazioni virtuali di entità fisiche), al fine di migliorare la gestione di infrastrutture, risorse naturali e servizi pubblici essenziali, garantendo efficienza energetica e sostenibilità.

Il secondo piano, prevede la progettazione e lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale, per il monitoraggio ambientale, la pianificazione territoriale e la sanità, migliorando i servizi pubblici e riducendo l’impatto ambientale.

Altro aspetto riguarderà l’utilizzo di infrastrutture di high performance computing, pensate per sostenere analisi complesse e la gestione di dati su larga scala, agevolando il processo decisionale scientifico per la Valle d’Aosta.

La Valle, poi, punterà alla creazione di un ambiente di ricerca internazionale per attrarre investimenti e imprese innovative, contribuendo allo sviluppo di poli tecnologici e sostenibili.

In materia di turismo sostenibile, la Regione punta a sviluppare strumenti digitali per supportare il turismo responsabile e la tutela del patrimonio naturale e culturale.

Infine, l’accordo si pone l’obiettivo di realizzare programmi di formazione per il personale pubblico e le aziende, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle competenze digitali.

I commenti

«Siamo felici di mettere la nostra infrastruttura e le nostre competenze al servizio di un progetto che potrà avere ricadute particolarmente positive sulla comunità della Regione e, di riflesso, sul Paese – spiega Francesco Ubertini, presidente di Cineca -. La nostra realtà conferma il suo ruolo di abilitatore in settori cruciali come la sostenibilità ambientale, i processi decisionali basati sulla disponibilità di grandi quantità di dati, la competitività industriale, la gestione dei servizi pubblici e delle risorse naturali».

Soddisfatto anche l’assessore Luciano Caveri.

«Si tratta di una progettualità a valere su diversi settori e dunque a beneficio dell’intera Giunta regionale nei diversi settori di competenza – afferma Caveri -. Cineca lavorerà con proposte concrete con l’ausilio di INVA, potendo sfruttare l’enorme potenza di calcolo del supercomputer di Bologna sotto il cappello pubblico e sfruttando diversi possibili filoni di intervento anche attraverso l’Intelligenza Artificiale. La Valle potrà godere dei vasti rapporti europei di Cineca e un occhio di attenzione riguarderà i diversi utilizzi a favore dei territori di montagna».

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...