Courmayeur, domani la sfilata dei cavalli in via Roma per l’Italia Polo Challenge
ATTUALITA'
di Erika David  
il 13/01/2025

Courmayeur, domani la sfilata dei cavalli in via Roma per l’Italia Polo Challenge

Le partite del torneo di winter polo si giocheranno dal 15 al 18 gennaio sul campo da calcio di Entrèves, a Courmayeur; ecco le squadre che si fideranno

La suggestiva parata in via Roma delle squadre a cavallo aprirà domani, martedì 14 gennaio, la settimana del winter polo a Courmayeur.

La quinta edizione dell’Italia Polo Challenge ha scelto Courmayeur dopo i prestigiosi campi di gara di Porto Cervo, Roma, Cortina, per l’appuntamento sulla neve di quest’anno.

Il circuito di arena polo, ideato da Patricio Ratagan, giocatore argentino che da tanti anni vive in Italia, è organizzato da The Chukker Company con il patrocinio della Fise, e porerà a Courmayeur, fino a sabato 18 gennaio, 15 giocatori provenienti da 6 nazioni che formeranno le cinque squadre pronte a sfidarsi in partite tre contro tre sul campo da calcio innevato di Entrèves, in strada Larzey.

Le squadre dell’Italia Polo Challenge

Si sfideranno 6 giocatori italiani, 4 francesi, 2 argentini, 1 messicano, 1 svizzero e 1 peruviano.

Questi i team che scenderanno in campo.

Courmayeur (HCP 6) capitanata da Fabrizio Facello (ITA hcp 0), con Therence Cusmano (ITA hcp 1) e Francisco MacLoughlin (ITA hcp 5).

Us Polo Assn. (HCP 8) di capitan Diego Aguilar (MEX hcp 0), Mathieu Delfosse (FRA hcp 4), Guillermo Li (PER hcp 4).

Union (HCP 6) con il capitano Gif Turati (ITA hcp 0), Oscar Carona (ARG hcp 2), Patricio Rattagan (ARG hcp 4).

Apose (HCP 8) di Giorgio Cosentino (ITA hcp 0), Robert Strom (FRA hcp 5), Jules Legoubin (FRA hcp 3).

Marinella (HCP 8) di capitan Alex Aggravi (ITA hcp 0), Felipe Dana (SVI hcp 2), Brieuc Rigaux (FRA hcp 6).

Il campo innevato

«A differenza del polo tradizionale, giocato su campi più grandi con squadre composte da quattro giocatori, l’arena polo si svolge su campi di dimensioni ridotte e con squadre formate da tre giocatori» spiega Ratagan, una scelta fatta «proprio per rendere il polo sempre più alla portata di tutti. Il campo sulla neve è altamente spettacolare e perfettamente battuto per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cavalli e dei giocatori».

Il campo da calcio è stato preparato con la neve stoccata dalla pulizia strade e battuto. Sono state allestite le tribune e riaccese le torri faro per illuminare le partite, tutte in orario serale. Nel fine settimana è stato completato l’allestimento del villaggio con i box dei cavalli, circa 80 gli animali che saranno presenti, gli stand degli sponsor e il ristorante.

«C’è molto interesse attorno all’evento con tante richieste di informazioni, saranno presenti le videocamere del canale 220 di Sky dedicato ai cavalli che trasmetterà speciali e partite in differita – spiega il sindaco Roberto Rota -. L’ingresso alle partite è gratuito, speriamo che anche tanti valdostani vogliano venire a vedere una novità assoluta per la Valle d’Aosta».

Dopo la parata di martedì 14, alle 18, con partenza da piazza Brocherel e per arrivare al Jardin de l’Ange per la presentazione delle squadre, mercoledì 15 inizieranno le partite al campo sportivo dove la Polo Lounge aprirà a partire dalle 18.

Ogni sera si giocheranno due partite, una alle 18.30 e la seconda alle 19.30, per terminare con cena e musica alla Polo Lounge (su prenotazione 3423920774).

Sabato 18 alle 18.30 la finale per il terzo posto, alle 20 la finalissima per il primo e secondo posto seguita dalle premiazioni. L’ingresso è gratuito, con posti sia in tribuna che a bordo campo.

(erika david)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...