All’Italia Polo Challenge di Courmayeur il ct azzurro Piazza per selezionare i cavalli per i Mondiali
Il match tra US Polo Assn. e Union finito 7-3
ATTUALITA', SPORT
di Erika David  
il 17/01/2025

All’Italia Polo Challenge di Courmayeur il ct azzurro Piazza per selezionare i cavalli per i Mondiali

Ieri seconda serata di gioco con le vittorie di vittorie di Apose su E. Marinella 8-4 e di US Polo Assn.  su Union 7-3; stasera ultimo turno, domani le finali del primo Italia Polo Challenge a Courmayeur

Ad assistere ai match dell’Italia Polo Challenge di Courmayeur c’è anche il ct azzurro Franco Piazza.

Il commissario tecnico è salito ai piedi del Monte Bianco per selezionare i cavalli in vista dei prossimi impegni con Mondiali ed Europei.

«Il polo sulla neve è uno spettacolo pazzesco, ma sono qui per lavorare al parco cavalli per le avventure europee e mondiali di quest’anno».

Tra i principali appuntamenti dal 20 al 28 giugno il Mondiale femminile sull’erba di Punta Ala, dall’1 al 6 luglio i Play Off del Mondiale di Arena Polo allo Chantilly Polo Club e dal 26 agosto al 7 settembre gli Europei in Polonia. Un tour de force pazzesco, giocatori da seguire e il parco cavalli da costruire.

«Sono fiducioso, il circuito Italia Polo Challenge ha contribuito per fare esperienza ad alto livello» dice Piazza.

Il ct ha deciso di fare tappa a Courmayeur per un motivo ben preciso mettere insieme 130 cavalli entro giugno, «in Italia ne abbiamo una cinquantina e gli altri li troverò girando per l’Europa, prevalentemente tra Francia, Spagna e Germania».

Franco Piazza, ct azzurro di Polo, al centro, con a destra lo speaker d’eccezione, Roberto Ciufoli

La vocazione equestre della Valle d’Aosta

Il torneo al campo sportivo di Entrèves prosegue con il pienone di tribune e parterre.

«L’Arena Polo è una disciplina spettacolare e sulla neve ha un fascino incredibile. Se poi il campo è perfetto come questo di Courmayeur e c’è la gran cornice di pubblico che ho visto in questi giorni, il colpo d’occhio è perfetto» dice il ct.

La Valle d’Aosta conferma la propria vocazione a ospitare grandi eventi di rilievo nazionale e internazionale del mondo equestre grazie all’impegno della delegazione Fise Valle d’Aosta, dall’Italia Polo Challenge ai grandi ‘classici’ con  i cinque weekend di salto ostacoli nazionale di Jumping Torgnon, evento che quest’anno celebra il decennale, o come il trofeo internazionale di Endurance “Les Grandes Montagnes”, una delle gare di endurance più affascinanti a livello internazionale, giunta alla sua 28ª edizione.

La gara

Un’azione del match di ieri tra Apose e E. Marinella finita 8-4

Ieri sera, giovedì 16 gennaio, si è giocata la seconda giornata che ha decretato le vittorie di Apose su E. Marinella 8-4 e di US Polo Assn.  su Union 7-3.

Questa sera l’ultimo turno di partite che vede in campo US Polo Assn contr E.Marinella e Courmayeur contro Apose.

Domani, sabato 18 gennaio finale per il primo posto, alle 20, e finale a tre – all’americana – dalle 18.30 per completare la classifica.

(e.d.)

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci