Archeoastronomia, restauro e archeologia nel Bollettino n°20 della Soprintendenza
Gabriele Sartorio, Laura Montani, Jean-Pierre Guichardaz, Daniela Platania
CULTURA
di Erika David  
il 21/01/2025

Archeoastronomia, restauro e archeologia nel Bollettino n°20 della Soprintendenza

Presentato questo pomeriggio il Bollettino della Soprintendenza ai beni culturali della Valle d'Aosta: 300 pagine di approfondimento per addetti ai lavori e appassionati

300 pagine di approfondimento tra archeoastronomia, restauro e archeologia: è il nuovo Bollettino della Soprintendenza delle attività e dei beni culturali della Valle d’Aosta, presentato oggi al Mar – Museo archeologico regionale.

Il Bollettino è la summa degli studi e dell’attività della Soprintendenza nel 2023.

«È il 21° Bollettino, ma il numero 20… evidentemente abbiamo proprio un problema noi con i numeri» scherza la Soprintendente Laura Montani riferendosi alle diverse visioni sulla reale età della Città di Aosta.

«È un lavoro che si aggiunge alla normale attività della Soprintendenza e ha uno scopo di divulgazione per addetti ai lavori e appassionati».

«Il Bollettino è il frutto del lavoro appassionato e meticolosi dei nostri professionisti, un grande lavoro di squadra per la tutela del nostro patrimonio con storie, progetti e approfondimento che ne svelano la bellezza e la complessità» dice l’assessore regionale alle attività e beni culturali, Jean-Pierre Guichardaz.

«Un documento che è una celebrazione e una promessa che il nostro patrimonio sarà sempre tutelato e valorizzato, un documento piacevole da consultare e che non guarda solo al passato , ma è una proiezione verso il futuro».

Il Bollettino n°20

Tra gli argomenti trattati le tracce archeologiche ritrovate negli scavi terna a Charvensod e Chambave, le indagini archeologiche alla casaforte-castello di Saint-Marcel, i restauri del Santuario di Machaby e delle opere d’arte della parrocchia di Saint-Rhémy.

C’è poi un approfondimento sulla genesi e sviluppo dell’apertura definitiva del Castello di Aymavilles, al quale è dedicata la fotografia di copertina, dai restauri dei mobili, all’allestimento museale, dalla valorizzazione alla comunicazione e all’allestimento della collezione archeologica.

Il Bollettino n°20 è consultabile sul sito della Regione a questo link. 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...