Il Vallone delle Cime Bianche ad Ayas è il luogo più amato della Valle d’Aosta
Ambiente
di Elena Rembado  
il 24/01/2025

Il Vallone delle Cime Bianche ad Ayas è il luogo più amato della Valle d’Aosta

Risulta dal censimento I Luoghi del Cuore del Fai 

Il Vallone delle Cime Bianche ad Ayas è il luogo più amato della Valle d’Aosta

Il luogo più votato per ora in Valle d’Aosta, per il 12° censimento de I Luoghi del Cuore, programma promosso dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano, con Intesa Sanpaolo, per garantire un futuro di tutela e valorizzazione ai luoghi più amati, è il Vallone delle Cime Bianche ad Ayas. Seguono, dalla seconda alla sesta posizione, il castello di Ussel, la cappella di Navillod (Antey-Saint-André), l’Alpe Cortlys – Sikken – Salzen (Gressoney-La-Trinité), la ferrovia Aosta Pré-Saint-Didier e il Monte Bianco (la classifica provvisoria completa è su www.iluoghidelcuore.it).

Il Vallone, dal mare tropicale all’alta quota alpina

Questa vasta area è l’ultima rimasta nella regione senza piste da sci, impianti di risalita o altre strutture invasive. Al suo apice si trovano le tre Cime Bianche, resti di antiche barriere coralline di un mare tropicale.

Il vallone ospita una ricca biodiversità, favorita dall’assenza di interventi umani permanenti e da una morfologia ricca di risorse idriche come torrenti, laghi e zone umide. Il luogo è anche sede di storici siti di estrazione della pietra ollare e cottura della calce.

Si può ancora votare

C’è tempo fino al 10 aprile per partecipare, votando online o attraverso i moduli cartacei scaricabili dal sito.

Sono oltre 900 mila i voti già raccolti.

Premi e bando Fai

I primi tre classificati nazionali riceveranno, rispettivamente, 70 mila, 60 mila e 50 mila euro, ma i luoghi che raggiungeranno la soglia di 2.500 voti potranno ambire a un contributo economico, candidandosi al bando che il Fai apre dopo ogni censimento, per un progetto di restauro o di valorizzazione.

(elena rembado)

Influenza: al via la campagna vaccinale 2026-2027
In Valle d'Aosta, dal 15 ottobre; acquistate oltre 23 mila dosi (+48%) per una spesa di 263 mila euro. C'è anche il vaccino anti Covid-19
il 12/10/2026
In Valle d'Aosta, dal 15 ottobre; acquistate oltre 23 mila dosi (+48%) per una spesa di 263 mila euro. C'è anche il vaccino anti Covid-19
Criminalità, Valle d’Aosta: è boom di denunce, +15,1%
Violenze sessuali, estorsioni, percosse e riciclaggio in forte aumento nel 2025. Il sindaco di Aosta, Raffaele Rocco: la tenuta sociale si sta sfaldando
il 12/10/2026
Violenze sessuali, estorsioni, percosse e riciclaggio in forte aumento nel 2025. Il sindaco di Aosta, Raffaele Rocco: la tenuta sociale si sta sfaldan...