ATTUALITA'
di Arianna Papalia  
il 25/01/2025

Lupi, nuovi avvistamenti in Valle d’Aosta a Doues e Courmayeur

Due lupi sono stati immortalati dalla telecamera di un telefonino nella giornata di ieri 24 gennaio in località Aillan a Doues, e un altro nella notte tra il 24 e il 25 in pieno centro a Courmayeur

Lupi avvistati a Doues e Courmayeur: due episodi a distanza di poche ore

Gli avvistamenti di lupi continuano a suscitare curiosità e attenzione in Valle d’Aosta.

Nella giornata di ieri, 24 gennaio, due lupi sono stati filmati a Doues, mentre un altro esemplare è stato avvistato nella notte, tra il 24 e il 25 gennaio, in pieno centro a Courmayeur.

Due lupi attraversano la strada a Doues

Il primo avvistamento è avvenuto nel primo pomeriggio del 24 gennaio, in località Aillan, a Doues.

La testimonianza è di Didier Nex che ha catturato con il suo telefono un video che mostra chiaramente due lupi attraversare la strada all’altezza della cappella di Santa Margherita.

Nel filmato, pubblicata sui social da Nex, si vede un lupo tagliare la strada ad un’auto e dirigersi verso la cappella.

A pochi secondi di distanza, un secondo esemplare segue la stessa traiettoria, raggiungendo il compagno.

Un lupo a Courmayeur in piena notte

Il secondo avvistamento  è avvenuto nelle prime ore del 25 gennaio, intorno alle tre di notte, nel centro di Courmayeur.

Juan Jose Herrera ha registrato il video di un lupo che attraversa una strada centrale per poi scomparire rapidamente in una via laterale.

In arrivo un protocollo di gestione del lupo

L’avvistamento di questi tre lupi, si aggiunge a quelli registrati alla fine dell’anno scorso, quando era stato un branco di 9 lupi ad aver fatto ingresso nel paese di Pré-Saint-Didier.

Per quell’occassione l’assessorato al’Agricoltura della regione Valle d’Aosta aveva anticipato l’elaborazione di un protocollo ad hoc per la gestione del lupo sul territorio.

 

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...