1025ª Fiera: la vincitrice del Toto Sant’Orso è Mara Bassino
Mara Bassino con il marito Marcel e la figlia Sophie
CONTEST
di gazzettamatin il
01/02/2025

1025ª Fiera: la vincitrice del Toto Sant’Orso è Mara Bassino

Guido Diémoz e Sebastiano Yon le scelte per il Toto Sant'Orso che le consentono di aggiudicarsi un ingresso al centro benessere del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent

1025ª Fiera: la vincitrice del Toto Sant’Orso è Mara Bassino.

L’attesa per il Toto Sant’Orso si è finalmente conclusa, e la vincitrice del contest che ci ha accompagnato durante la fiera è Mara Bassino!

Foire 2025: la vincitrice del Toto Sant’Orso è Mara Bassino

Grazie alla sua intuizione, ha indovinato i due artigiani che hanno vinto i  prestigiosi premi Sant’Orso di questa edizione.

Le sue scelte, che le sono valse il premio, sono risultate azzeccate:

Guido Diémoz, che ha conquistato ben due premi:

  • Premio Domenico Orsi per la sua toccante opera Euna écouéla de seuppa se refese a gneun – un omaggio alla solidarietà e all’accoglienza, raffigurando il “passaggio dei mendicanti”, un tempo accolti con una scodella di minestra calda.
  • Premio La Saint-Ours per la scultura tuttotondo in noce valdostano  L’écoula d’eun cou, per la grande professionalità e la capacità di esprimere l’autentica tradizione artistica valdostana.

Sebastiano Yon, vincitore del Premio Alpino Pier Andrea Donazzan – ANA VdA, con la sua opera Solidarietà alpina: una straordinaria composizione in legno di acero e pietra ollare, simbolo di aiuto e protezione attraverso le iconiche penne d’alpino.

Mara ha vinto un ingresso esclusivo alla Spa del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, un premio che le permetterà di godere di un momento di autentico relax in uno degli hôtel più prestigiosi della Valle d’Aosta.

Nella foto in alto, Mara Bassino al banco del marito Marcel Diémoz con la figlia Sophie.

(arianna papalia)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...