Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Addio alla signorina Carla Netto, preside emerita del Liceo Berard
    La preside emerita del Liceo scientifico, Carla Netto, in un servizio di Rai VdA
    Lutto
    di Erika David  
    il 07/02/2025

    Addio alla signorina Carla Netto, preside emerita del Liceo Berard

    La professoressa Carla Netto è deceduta ieri, giovedì 6 febbraio all'Ospedale Beauregard; i funerali saranno celebrati sabato 8 febbraio alle 10 nella chiesa di Sant'Orso

    Se n’è andata a 95 anni Carla Netto, professoressa, prima preside del Liceo scientifico Edouard Bérad, fin dalla sua istituzione, e poi preside emerita.

    Una donna forte, rigorosa, ligia al suo lavoro, dallo sguardo severo e la voce squillante, incubo di tanti studenti, gli stessi che però, alla notizia della sua morte, hanno avuto un attimo di smarrimento.

    Da dattilografa dei partigiani a insegnante al Classico

    Nata il 13 maggio 1929, Carla Netto dopo l’avviamento commerciale aveva iniziato a lavorare come dattilografa alla Caserma Testafochi nel periodo della Repubblica di Salò.

    Protagonista della liberazione di Aosta, il 28 aprile, quando iniziò a collaborare con i partigiani, dietro alla sua macchina da scrivere, maturò la volontà di riprendere gli studi dopo la guerra diplomandosi nel 1952 al Liceo classico e proseguendo alla Facoltà di Agraria di Torino.

    Alla guida del Liceo scientifico

    Iniziò la sua carriera di insegnante nel 1957, con una cattedra di Scienze al Liceo Classico, approdando poi al Liceo Scientifico fin dalla sua istituzione, tra il 1976 e 1977 quando, sotto l’ala dell’amica e neo assessora alla pubblica istruzione, Maria Ida Viglino, divenne preside, proprio negli anni delle contestazioni e delle occupazioni.

    Proteste studentesche che l’accompagnarono fino alla fine della sua carriera, con l’occupazione del Liceo del 1993/1994, suo ultimo anno alla guida del Bérard.

    Era rigida, ma non ha mai ostacolato le proteste, in quei giorni di anarchia era presente e vigilava, rimbrottando gli studenti perché tenessero pulite aule e scuola e perché la situazione un po’ disordinata non pesasse sulle bidelle.

    Nei suoi ultimi anni di lavoro si era un po’ ammorbidita. Nonostante mal tollerasse gli studenti sportivi -«questi paladini dello sport!» sbraitava nei corridoi quando il lunedì mattina arrivavano i libretti con le giustificazioni delle assenze-, accettò di posare in foto tra le ragazze che vinsero i campionati studenteschi di atletica quell’anno.

    La quinta B 1993/1994 ebbe anche l’onore (e l’onere) di avere la signorina (ci teneva a sottolinearlo) Carla Netto come accompagnatrice nella gita d’istruzione di fine anno, cinque giorni in Grecia, tra Atene e le meteore di Kalambaka, durante i quali emerse un lato umano del tutto inaspettato e che tutti ricordano con un sorriso.

    Alla fine della sua carriera il pensiero di Carla Netto andò ancora all’amica e mentore Maria Ida Viglino che volle ricordare con una targa affissa fuori dall’ufficio di presidenza.

    «In questa stanza che la vide come capo partigiano trattare la resa degli invasori, come insegnante e preside trasmettere ai giovani l’amore per la scienza, come assessore alla pubblica istruzione favorire la crescita di questo istituto , il collegio docenti del liceo scientifico E. Berard memore pose».

    Dopo la pensione

    «Per quanto tutti la ricordino molti si chiedono che sorte abbia avuto, come sia proseguita la sua storia una volta scomparsa dalla scena pubblica» ricorda un servizio trasmesso da Rai VdA, Carla Netto – Una vita in cattedra. Memorie di una professoressa, nel dicembre 2022.

    In pensione dal 1994 Carla Netto si è dedicata al volontariato in parrocchia e alle lezioni di matematica per i ragazzi del doposcuola dell’Istituto San Giuseppe di Aosta.

    Prima della pandemia non era raro incontrarla in centro Aosta, si ricordava sempre i cognomi dei suoi ex alunni, chiedeva informazioni, si interessava e poi tirava dritto, sempre un po’ bruscamente, senza smancerie.

    I funerali della professoressa Carla Netto saranno celebrati domani, sabato 8 febbraio alle 10 nella chiesa di Sant’Orso.

    La salma proseguirà poi per il tempo crematorio di Aosta.

    Il rosario sarà recitato oggi, venerdì 7 febbraio alle 17.30 nella cappella dell’Ospedale Beauregard.

    Carla Netto lascia le nipoti Paola e Sandra, il nipote Lorenzo, l’affezionata Giuliana, i parenti, gli ex colleghi, alunni e amici.

    (erika david)

     

    {"aosta":"Aosta"}
    Ultime News
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    SPORT
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e Henri Grosjacques secondi nel vertical a coppie
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e H...
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.