Katia Guidi è la nuova presidente Uisp
La vice presidente nazionale Patrizia Alfano, il presidente uscente Massimo Verduci, la neo presidente Katia Guidi e il segretario generale Carlo Finessi
Associazionismo
di Elena Rembado  
il 11/02/2025

Katia Guidi è la nuova presidente Uisp

L'associazione di promozione sociale conta 32 società sportive affiliate e oltre 3 mila tesserati

Cambio al vertice per la Uisp Valle d’Aosta, associazione di promozione sociale: Katia Guidi è la nuova presidente.

Il XX congresso dell’associazione si è tenuto nel pomeriggio di sabato 8 febbraio e, dopo 8 anni di presidenza, Massimo Verduci ha passato il testimone: «Il congresso è l’occasione per confrontarsi e rilanciare la vita associativa e oggi segniamo un passaggio generazionale – ha detto -. Dobbiamo rendere merito a chi si è reso disponibile a raccogliere il testimone e proseguire il percorso di crescita dello sport dilettantistico in Valle d’Aosta.

Confermati Vivincittà e Bicincittà

La Uisp continuerà a proporre eventi sportivi colorati e coinvolgenti: confermeremo Vivicittà e Bicincittà, emblemi dello sport per tutti in Valle d’Aosta, ma sapremo anche innovarci».

I numeri di Uisp VdA

L’associazione conta 32 società sportive dilettantistiche affiliate e oltre 3000 tesserati. I soci, in crescita esponenziale soprattutto dopo la pandemia da coronavirus, sono principalmente impegnati in società di danza, di atletica (e trail), di pallavolo, di nuoto, di basket e di discipline orientali (aikido).

La neo-presidente: dirigenza del comitato a maggioranza femminile

La dirigenza del comitato è attualmente a maggioranza femminile, in armonia statistica con la base associativa e la nuova presidente è entusiasta. «Un grande grazie a tutti voi per la stima e per la fiducia che mi avete dimostrato – ha detto Katia Guidi -. Sarà una nuova avventura e darò il massimo come in tutto ciò che faccio nella mia vita.

Sono contenta di portare la figura femminile in questo ruolo e voglio ringraziare tutta la mia squadra. È una squadra con esperienza e con molte specificità e cercheremo di raggiungere grandi obiettivi con l’associazione. In bocca al lupo a tutti noi e buon proseguimento con una figura che spero di onorare al massimo».

Il consiglio regionale

Alla guida del consiglio regionale nel prossimo mandato saranno presenti anche Paola Augus, Marianne Allain, Alessandra Janin, Licia Parmegiani, Sonia Sopranzi, Christian Chuc, Rocco Foti, Stefano Fuscà, Mirko Grlj e Massimo Verduci. L’organo di controllo regionale sarà invece composto da Alessandro Framarin, Bianca Rosa Biasi e Marco Bennani.

Augurio del past president

Da parte del presidente uscente, un augurio alla neo eletta presidente: «Non c’è mai abbastanza tempo per far tutto, ma c’è sempre abbastanza tempo per far la cosa giusta».

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...