Elezioni: per Commissione sì a election day, ma Agenzia segretari avverte: non saremo pronti
Elezioni
di fsbaffi il
24/02/2025

Elezioni: per Commissione sì a election day, ma Agenzia segretari avverte: non saremo pronti

La Prima commissione consiliare regionale ha espresso oggi, 24 febbraio, parere favorevole a maggioranza sul disegno di legge 180 recante ‘Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale, nell’anno 2025, delle elezioni regionali e generali comunali’. Si sono astenuti i gruppi di minoranza. Il Decreto legge sarà quindi al vaglio del Consiglio Valle nella riunione di mercoledì e giovedì prossimi.

Agenzia dei segretari: non saremo pronti

Con le elezioni comunali contestuali a quelle regionali, previste nel prossimo settembre, l’Agenzia regionale dei segretari non sarà in grado di rispondere alle esigenze degli enti locali. Lo ha riferito il presidente dell’agenzia, Massimo Pepellin, sindaco di Sarre, durante l’audizione in Prima commissione.

Il cda dell’Agenzia dei segretari si riunirà venerdì prossimo per le operazioni preliminari alla predisposizione del bando di concorso.

“Speriamo in un’ipotesi ottimistica di arrivare ad avere la graduatoria delle persone che lo hanno sostanzialmente superato entro settembre-ottobre, poi ci saranno i quattro mesi di formazione, due mesi di tirocinio e poi potranno essere inseriti nell’organico degli enti. Il range è tra aprile-maggio del 2026”, ha detto Pepellin a margine dell’audizione.

Cpel: voto a primavera 2026

“Il desiderata dei comuni è che comunque si tenga in considerazione la possibilità di spostare le elezioni alla primavera prossima, per consentirci di avere i segretari comunali assegnati fin da subito e non iniziare una legislatura monchi del vertice amministrativo”. Lo ha detto il presidente del Cpel, Alex Micheletto, dopo l’audizione in prima Commissione.

Riguardo l’eliminazione del numero dei mandati e l’aumento degli assessori, Micheletto ha ricordato che “c’è bisogno di un impegno di tante persone per amministrare i nostri territori e per dedicare il tempo necessario a soddisfare le esigenze dei cittadini”; inoltre, “, “c’è una disaffezione della politica e in alcune situazioni il superamento di questo limite dei mandati consentirà di avere ancora gli amministratori locali”.

Election day

Il testo del ddl è composto da tre capi per complessivi otto articoli, e prevede, tra l’altro, che, nel 2025, le elezioni generali comunali, comprese quelle del comune di Courmayeur, si svolgano contestualmente alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, nella data che sarà stabilita con decreto del presidente della Regione, probabilmente alla fine del prossimo settembre.

(re.aostanews.it)

Snowboardcross: Lisa Francesia Boirai e Matteo Rezzoli brillanti in qualifica a Cervinia
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Michela Moioli e e Sofia Groblechner
il 12/12/2025
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenz...
Valle d’Aosta, il 15 e il 17 dicembre vaccini gratis
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid
il 12/12/2025
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid