Donne in Giunta: presentato un ordine del giorno in Consiglio Valle
Politica
di Danila Chenal  
il 27/02/2025

Donne in Giunta: presentato un ordine del giorno in Consiglio Valle

L'odg chiede di elaborare una specifica proposta di legge finalizzata a garantire la presenza di entrambi i generi all'interno della giunta regionale

Donne in Giunta: presentato un ordine del giorno. Il documento incassa i 19 voti della maggioranza. Contrarie le due consigliere di Pcp, si astengono i 5 consiglieri di Rassemblement Valdôtain.

Il testo impegna la I commissione consiliare ad «elaborare una specifica proposta di legge finalizzata a garantire la presenza di entrambi i generi all’interno della giunta regionale».

L’odg

Il documento cita l’articolo 51 della Costituzione riguardo alle pari opportunità tra donne e uomini, e ricorda anche che la promozione della parità di genere nelle istituzioni rappresentative è un obiettivo sancito anche dalla normativa europea e internazionale.

L’ordine del giorno rileva che nonostante questi principi «la presenza dei generi continua a presentare squilibri significativi» e evidenzia che «l’equilibrio di genere negli organi di governo contribuisce a una più ampia rappresentatività delle diverse istanze sociali e a una governance più equa».

(re.aostanews.it)

Oyace: presentato il progetto per il rischio colate del torrente Varere di Bionaz, preoccupazione degli abitanti
Presentato ieri sera a Oyace il progetto per la mitigazione del rischio; tecnici e Regione hanno illustrato le opere previste, tra urgenza climatica e timori dei residenti
di Simona Campo 
il 16/04/2026
Presentato ieri sera a Oyace il progetto per la mitigazione del rischio; tecnici e Regione hanno illustrato le opere previste, tra urgenza climatica e...