Pugilato: la talentuosa Amina Golinelli passa alla Rocky Gym Cral Cogne Aosta
Amina Golinelli, prima a sinistra, con Mei Lavevaz, Luca De Carolis, Federica Macrì e Khloe Noussan
SPORT
di Thomas Piccot  
il 27/02/2025

Pugilato: la talentuosa Amina Golinelli passa alla Rocky Gym Cral Cogne Aosta

La 18enne originaria di Bologna si sta allenando seguita dal Maestro Luca De Carolis

Un nuovo talento entra nella scuderia della Rocky Gym Cral Cogne Aosta. Si tratta di Amina Golinelli, già atleta della nazionale. La 18enne originaria di Bologna ha all’attivo 22 vittorie in 28 match disputati.

Amina Golinelli alla Rocky Gym

Golinelli ha mosso i primi passi sul ring nella Boxe Budrio, per poi proseguire nella Pugilistica Navile.

La giovane ha vinto il titolo italiano nel 2021 e ha nel palmarès due argenti agli Europei.

Nell’aprile 2024, al rientro dopo un lungo infortunio, ha vinto in Irlanda.

Per il futuro, Amina Golinelli è chiamata a scegliere tra la carriera da professionista o tentare la qualificazione, come dilettante, alle Olimpiadi 2028.

Adesso, la giovane ha optato per il trasferimento in Valle d’Aosta, dove sarà allenata dal Maestro Luca De Carolis.

«Avevo bisogno di nuove motivazioni e di un ambiente che mi permettesse di esprimere al massimo il mio potenziale – dice Golinelli -. Alla Rocky Gym ho trovato il contesto ideale per crescere e prepararmi al meglio per le prossime sfide».

De Carolis commenta così: «Sono molto onorato della scelta di Amina, che non ha cercato la grande città ma ha puntato su un progetto solido per crescere e ambire ai massimi livelli. Alla Rocky Gym lavoriamo per valorizzare ogni atleta, creando il giusto equilibrio tra tecnica, ambizione e passione».

(t.p.)