Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Decrescita demografica e overtourism, Courmayeur perde 76 abitanti ma raggiunge 40 mila presenze
    Ph. Courtesy of Courmayeur Mont Blanc
    ATTUALITA'
    di Erika David  
    il 28/02/2025

    Decrescita demografica e overtourism, Courmayeur perde 76 abitanti ma raggiunge 40 mila presenze

    I temi al centro dell'ultimo bilancio di previsione, approvato questa mattina; durante le vacanze di Natale consumati a Courmayeur 3,5 milioni di metri cubi d'acqua al giorno

    La perdita di residenti “veri” a favore di paesi sempre più distanti dalla Valdigne e il fenomeno di Overtourism che ha portato, nelle ultime vacanze, a picchi di 40 mila presenze, sono tra i maggiori problemi che emergono nella discussione del nuovo bilancio di previsione di Courmayeur, approvato a maggioranza questa mattina, venerdì 28 febbraio.

    Overtourism e calo demografico

    Nell’illustrazione del documento tutti gli assessori tornano ripetutamente sui problemi di calo demografico e iperturismo che attanagliano tutte le località turistiche e ai quali è difficile trovare una soluzione.

    Praticamente tutte le missioni del Dup devono fare i conti con servizi pensati per un paese di circa 2200 abitanti reali, ma che devono sopportare picchi di circa 40 mila persone in alcuni periodi l’anno: dalla rete viaria con aumento traffico e necessità di dossi e Ztl per salvaguardare le zone più fragili, al trasporto pubblico, dal potenziamento di sottoservizi come fognature e acquedotti e dei servizi turistici alla necessità di edilizia abitativa convenzionata per i lavoratori.

    L’assessora alle politiche sociali, Alessia Di Addario parla di una decrescita demografica con «un saldo negativo di 76 nuovi residenti».

    «Ci rendono ottimisti i numeri di iscrizioni nelle scuole: su 83 iscritti alle medie 44 sono di Courmayeur, 100 alla primaria, dei 30 bimbi al nido, 20 sono residenti qui, 40 sono gli iscritti alla scuola Proment» snocciola Di Addario.

    «Dare ottimi servizi nell’istruzione è un modo per mantenere le persone sul territorio, se perdiamo le scuole perdiamo anche i residenti» osserva.

    «L’Overtourism è uno dei problemi di cui nel bene e nel male Courmayeur soffre. È da anni che il sindaco dice che l’obiettivo è aumentare i posti letto,  ma la concentrazione turistica di alcune settimane l’anno come vuole essere gestita? Con nuove strutture che nel resto dell’anno non sono pienamente utilizzate, o cosa? Quali obiettivi avete su questo fronte?» stuzzica il capogruppo di Esprit Courmayeur, Stefano Miserocchi.

    «L’Overtourism e il discorso collegato alla perdita di residenti sono fenomeni che hanno tutti» replica il sindaco Roberto Rota.

    «È un momento difficile e le soluzioni non facili» dice Rota annunciando come il tema sarà al centro del convegno di Amalfi dei territori AltaGamma siamo entrati in rete con AltaGamma, «si parlerà dei problemi di località piccole che diventano grandissime. È uno dei problemi in discussione da indirizzare al governo, alle amministrazioni regionali e provinciali cercando di fare massa critica».

    «Un problema grandissimo» dice il sindaco ricordando come nelle due settimane centrali di Natale siano stati consumati «3,5 milioni di metri cubi di acqua al giorno, per oltre 40 mila persone. Siamo così tanti il sabato e dieci giorni a Natale, ma dal lunedì al venerdì non lo siamo».

    Aumentare i 3000 posti alberghieri o prolungare le stagioni possono essere soluzioni palliative, ma «bisogna fare un’azione congiunta e bisogna essere chiari, la si vuole o no? Perché spesso allunghiamo le stagioni ma poi gli alberghi sono chiusi. L’amministrazione fa la sua parte, ma i privati devono fare la loro».

    «Courmayeur in questo momento è in uno dei momenti più alti della sua storia, ma non ci si ferma mai, dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme».

    (erika david)

     

     

     

     

     

     

    {"courmayeur":"Courmayeur"}
    Ultime News
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.