Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Con Next to the future, La Saxe vince la sfilata dei carri del carnevale di Courmayeur
    Il carro di La Saxe Next to the Future
    ATTUALITA'
    di Erika David  
    il 05/03/2025

    Con Next to the future, La Saxe vince la sfilata dei carri del carnevale di Courmayeur

    Il villaggio di La Saxe batte Dolonne e capoluogo con il suo carro ispirato agli avveniristici moduli di trasporto sostenibili, Next, e al problema dei rifiuti a Courmayeur

    Il carro Next to the future di La Saxe sbaraglia la concorrenza e vince il primo premio alla sfilata dei carri dello Camentran di Courmayeur.

    Il martedì grasso a Courmayeur, nel mondo alla rovescia del carnevale, anche l’amministrazione fa autocritica e autoironia sui temi che per tutto l’anno tengono banco nei bar e sulle piazze (fisiche e virtuali).

    Quest’anno le squadre dei villaggi hanno preso di mira i nuovi cassonetti dei rifiuti, gli avveniristici moduli di trasporto sostenibili Next, il polo, i vip.

    La Saxe – Next to the future

    La Saxe sfila, con in testa il vice sindaco Federico Perrin, ironizzando sulla soluzione finale per i rifiuti che stanno invadendo il paese: ci penserà Next.

    Il pulmino Next soluzione per i rifiuti

    «Il famigerato pulmino elettrico super ecologico, modulare, modulabile, multifunzionale, ultratecnologico… insomma, ‘sto coso che si diceva avrebbe rivoluzionato il trasporto turistico nel 2025 – legge il presentatore al secondo passaggio del carro -. Ma qualcosa non torna… Dentro al Next non ci sono turisti! Dentro al Next ci sono i rifiuti!».

    Nel pulmino trasparente marchiato “Quendayeur” ci sono infatti i rifiuti, bambini vestiti da bottiglie, scatolette, scarti di cibo.

    «Bah, qui mi sembra che non sia stato risolto proprio un bel niente! Siamo passati da un bidone statico a un bidone in movimento!!! Ma è davvero questa la soluzione? Ci dobbiamo iniziare a preoccupare? Che mondo lasceremo alle generazioni future? Che Courmayeur faremo vivere ai nostri giovani?» riflette il villaggio di La Saxe.

    I bambini-rifiuti di La Saxe

    Capoluogo – Il polo de no-z-atre

    I Ferragnez al Polo

    Secondo posto per Il polo de n-z-atre, il carro di Courmayeur capoluogo dedicato all’evento di Winter Polo che si è tenuto a gennaio al campo sportivo di Dolonne.

    Reines al posto dei cavalli, i Ferragnez ancora insieme con lei di pandoro vestita, e la fantastica location del campo sportivo «strategicamente dietro la discarica» sottolinea il presentatore.

    Anche Courmayeur capoluogo prende di mira il nuovo sistema di gestione dei rifiuti… «ma i burloni non si lasciano distrarre, a loro non interessa, spazzatura? Noi pensiamo solo a diventare famosi in giro per il mondo!» è la frecciatina all’amministrazione.

    Il polo de no-z-atre di Courmayeur capoluogo

    Dolonne – Saussurea

    A riportare un po’ di poesia nella goliardia del Camentran ci pensa il carro di Dolonne, il carro dei bambini dedicato al giardino botanico Saussurea, uno sguardo positivo e speranzoso sul futuro, con i fiori-bambini che sbocciano con l’aiuto di un mago e al centro il Sussurea, il fiore dell’eterna primavera.

    «Il carro che trasporta la Sussurea ricorda a tutti che coraggio e purezza sono la vera chiave per affrontare ogni sfida».

    Il poetico carro dei bambini del villaggio di Dolonne

    (e.d.)

     

    {"courmayeur":"Courmayeur"}
    Ultime News
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.