Francophonie: eredità culturale e opportunità allo spazio Plus di Aosta
Vittoria Mosconi, Ilaria Nicosia e Anduela Lleshi al 28º Parlement Jeunesse
ATTUALITA'
di Giulia Calisti  
il 15/03/2025

Francophonie: eredità culturale e opportunità allo spazio Plus di Aosta

Oggi, sabato 15 marzo, stand e testimonianze per sensibilizzare i giovani sulle prospettive accademiche e professionali legate alla conoscenza della lingua francese

Francophonie: eredità culturale e opportunità oggi, sabato allo spazio Plus di Aosta.

La francophonie: un monde d’opportunités.

Dal Conseil des Jeunes Valdôtains e il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta un evento dedicato ai giovani e per far conoscere le opportunità offerte dallo spazio francofono. 

Oggi allo Spazio Plus

L’appuntamento è fissato per questo sabato, 15 marzo, dalle ore 16 alle ore 18 nella sala Expo di Plus (ex Cittadella dei Giovani).

L’evento si iscrive nell’ambito degli eventi organizzati per le Journées de la Francophonie e si pone come obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle prospettive accademiche e professionali legate alla conoscenza del francese.

«“Quest’anno abbiamo pensato di organizzare un evento dinamico, partendo dal fatto che spesso i giovani valdostani vedono il francese come un obbligo e non un’opportunità -spiega Ilaria Nicosia, presidente del Conseil des Jeunes Valdôtains -.
Il nostro obiettivo è far capire ai giovani cosa offre il francese e, per farlo, abbiamo avuto la fortuna di collaborare con numerosi partner».

I partners dell’iniziativa

L’iniziativa coinvolgerà il Parlement francophone des Jeunes de l’Apf, il Parlement Jeunesse Wallonie-Bruxelles, il Conseil des Jeunes de Lausanne, l’Università della Valle d’Aosta, l’Alliance française, Intercultura, Erasmus student network Italia et l’Union de la presse francophone.

Evento: stand, progetti e testimonianze

I diversi partners coinvolti condivideranno le esperienze per creare un momento di confronto dinamico e diretto con tutti i partecipanti.

Ogni associazione coinvolta avrà uno stand in cui i partecipanti potranno scoprire diversi progetti legati alla Francofonia e raccogliere testimonianze di chi ha studiato o lavorato in un paese francofono.

Sono inoltre previsti 3 momenti di scambio dalla durata di 15 minuti per parlare di mobilità internazionale, di formazione e del ruolo dei parlamenti giovanili nella democrazia.

Nella foto in alto, la presidente del Conseil des Jeunes Ilaria Nicosia con le due partecipanti ai lavori del Parlement des Jeunes  Vittoria Mosconi e Anduela Lleshi.

(giulia calisti)

Usl: pochi spazi mensa per i dipendenti, l’azienda corre ai ripari
Tra le soluzioni «l'allestimento rapido di un locale interno per consumare i pasti in via Guido Rey, già individuato e attualmente in fase di allestimento»
il 11/02/2026
Tra le soluzioni «l'allestimento rapido di un locale interno per consumare i pasti in via Guido Rey, già individuato e attualmente in fase di allestim...
Aosta, modifiche al traffico in zona Beauregard e deviazione della linea 3 per i lavori al Ru Baudin
Le modifiche inizieranno dalla mezzanotte di lunedì 16 febbraio e dureranno almeno fino al 3 aprile. Modificati tracciato e frequenza della linea 3 del trasporto pubblico locale; tolti alcuni parcheggi di fronte all'ospedale per consentire la manovra agli autobus
il 11/02/2026
Le modifiche inizieranno dalla mezzanotte di lunedì 16 febbraio e dureranno almeno fino al 3 aprile. Modificati tracciato e frequenza della linea 3 de...
Saint-Rhémy-en-Bosses: gara di solidarietà per la famiglia Ronc che ha perso tutto in un incendio
Domenica 8 febbraio un incendio ha distrutto l'abitazione della famiglia di Davide Ronc, le amministrazioni dell'alta Valle del Gran San Bernardo si mobilitano per raccogliere fondi
di Erika David 
il 11/02/2026
Domenica 8 febbraio un incendio ha distrutto l'abitazione della famiglia di Davide Ronc, le amministrazioni dell'alta Valle del Gran San Bernardo si m...