Il giro d’Italia di Daniele Vallet in bici per il dono del sangue
La serata di presentazione del nuovo progetto di Daniele Vallet
ATTUALITA', Solidarietà
di Camilla Casadei Dikra Harir  
il 21/03/2025

Il giro d’Italia di Daniele Vallet in bici per il dono del sangue

Il ciclo-viaggiatore valdostano Daniele Vallet è partito oggi con la bici Frida per il suo nuovo progetto solidale

Il giro dell’Italia: quando bellezza e solidarietà vanno insieme in bicicletta è la nuova iniziativa di Daniele Vallet.

Il ciclo-viaggiatore è partito oggi, venerdì 21 marzo, con la sua bicicletta Frida da Aosta dirigendosi verso sud lungo la costa tirrenica, per poi risalire dalla Sicilia lungo la costa adriatica.

Il viaggio si concluderà con l’attraversamento del territorio alpino, facendo ritorno ad Aosta dopo circa tre mesi. Questa iniziativa, ha l’obiettivo di promuovere la donazione di sangue e plasma attraversando tutto il territorio nazionale e toccando i capoluoghi di regione.

Chi è Daniele Vallet

Daniele Vallet è un valdostano nato nel 1974, scrittore, psicologo e socio donatore Avis, appassionato di ciclismo e mobilità sostenibile.

Specializzato in digiuno terapeutico, ha intrapreso numerosi viaggi a piedi e in bicicletta, esperienze che gli hanno fornito ispirazione per i suoi libri di viaggio e saggi di spiritualità.

Daniele Vallet illustra i dettagli del suo viaggio

Lo scopo dell’iniziativa

Durante questo viaggio, Vallet attraverserà l’Italia da nord a sud e da ovest a est, per sensibilizzare sulla donazione e incontrare le varie sedi Avis.

«Sarà una nuova avventura elettrizzante e un modo per conoscere meglio il territorio nazionale, soprattutto il sud, cercando di veicolare anche il valore della donazione» ha dichiarato Vallet.

La presidente dell’Avis Valle d’Aosta, Ingrid Brédy, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per coinvolgere le nuove generazioni: «Nell’ottica di sensibilizzare le persone, soprattutto i giovani, verso la donazione del sangue e del plasma, abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Daniele, che permetterà di utilizzare il suo viaggio anche per momenti di incontro e partecipazione».

Come seguire il viaggio

Vallet è attivo sui social media, dove condivide le sue esperienze di viaggio e riflessioni personali infatti il viaggio sarà documentato giorno per giorno sui social, attraverso i suoi account Facebook e Instagram, oltre che sulle pagine ufficiali di Avis regionale Valle d’Aosta e Avis nazionale.

(camilla casadei e dikra harir)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...
Caregiver in Valle d’Aosta: 862 mila euro per 71 beneficiari, «ci sia un riconoscimento previdenziale»
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconoscere pienamente la figura del caregiver
il 12/02/2026
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconos...