Consiglio Valle, pressioni per alzare i compensi vertici Cva: si discute per la costituzione di una commissione d’inchiesta
Il presidente della Chambre, Nicola Rosset
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 03/04/2025

Consiglio Valle, pressioni per alzare i compensi vertici Cva: si discute per la costituzione di una commissione d’inchiesta

A scuotere l'aula la lettera dell'ex presidente di Finaosta Nicola Rosset dove denuncia pressioni - nel 2022 - da parte dell'assessore per alzare i compensi dei vertici Cva

Consiglio Valle, pressioni per alzare i compensi vertici Cva: si discute per la costituzione di una commissione d’inchiesta.

Lavori bloccati in Consiglio Valle dove si susseguono, dall’apertura dei lavori, le sospensioni. Il tema al centro della discussione è la costituzione di una commissione d’inchiesta dedicata alla vicenda di Cva, come richiesto dalla minoranza.

Alle 12 i lavori vengono sospesi per dare spazio alla stesura di una risoluzione possibilmente congiunta tra maggioranza e minoranza. Il dibattito riprenderà alle 15.

La denuncia

A scuotere l’aula la lettera dell’ex presidente di Finaosta Nicola Rosset dove denuncia pressioni – nel 2022 – da parte dell’assessore per alzare i compensi dei vertici Cva. «La manifestazione di interesse che ha portato all’individuazione dell’attuale amministratore delegato (Giuseppe Argirò) – riferisce l’ex presidente Finaosta nella lettera di 16 pagine – stabiliva in modo chiaro l’entità del compenso. E che tale compenso fosse omnicomprensivo. Se il compenso previsto era considerato non adeguato, non sarebbe stato più opportuno valutare attentamente la propria candidatura prima di partecipare alla selezione, piuttosto che proporre insistentemente una revisione successiva delle condizioni contrattuali?».

I compensi

I compensi omnicomprensivi pubblicati nell’avviso approvato il 19 maggio 2022 da Finaosta per acquisire candidature per il rinnovo del cda di Cva prevedevano – riporta Rosset – 26 mila euro per il presidente, 50 mila euro per l’amministratore delegato e 7.500 euro per la carica di consigliere di amministrazione.

La replica

«A seguito delle notizie diffuse dagli organi di stampa Cva dichiara di «non possedere il documento presentato dall’ex presidente di Finaosta agli organi consiliari. La richiesta di accesso agli atti in tal senso è stata presentata ieri. Solo qualora tale accesso venisse accordato, Cva potrà valutarne i contenuti. Nel frattempo non verranno rilasciate dichiarazioni».

(d.c.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...