Borse di studio Renato Angelucci, aperte le iscrizioni al concorso
Il Conservatoire de la Vallée d'Aoste © Stopdown Studio - www.stopdown.it
Musica
di Erika David  
il 04/04/2025

Borse di studio Renato Angelucci, aperte le iscrizioni al concorso

Le adesioni al secondo concorso Renato Angelucci sono aperte fino a mercoledì 15 maggio, la selezione si terrà al Conservatoire il 24 maggio

Seconda edizione del concorso Renato Angelucci che mette a disposizione per gli studenti delle scuole di musica dodici borse di studio.

Organizzato dal Lions Club Aosta Mont Blanc, in collaborazione con il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento musicale e sostenere il percorso formativo degli studenti più meritevoli, assegnando alcune borse di studio ed è stato presentato questa mattina, dal vice presidente del Lions, Renato Rovito.

Renato Angelucci

A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti alle scuole di musica della Valle d’Aosta, così come ai residenti valdostani che frequentano istituzioni musicali al di fuori della regione.

Quattro categorie in base all’età:

  • fino agli 11 anni (categoria A)
  • fino ai 14 anni (categoria B)
  • fino ai 19 anni (categoria C)
  • fino ai 27 anni (categoria D)

Chi lo desidera può scegliere di iscriversi anche a una categoria superiore rispetto alla propria età.

Le borse di studio

Per gli allievi più giovani della categoria A sono previsti tre riconoscimenti da stabilire.

Tre borse da 150 euro per i tre allievi più meritevoli della categoria B.

Per gli studenti fino ai 19 anni vanno borse di studio del valore di 300, 200 e 150 euro, infine per la categoria D saranno assegnate tre borse di studio del valore di 500, 350 e 250 euro.

Le adesioni si raccolgono fino a mercoledì 15 maggio a concorsorenatoangelucci@gmail.com.

La selezione dei candidati si svolgerà sabato 24 maggio 2025 all’interno dell’Auditorium Renato Callisto Arnod del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

Ogni partecipante dovrà presentare un programma musicale, che sarà valutato da una giuria formata da un presidente in rappresentanza del Lions Club Aosta Mont Blanc e tre commissari scelti tra docenti e musicisti del territorio.

Le iscrizioni al concorso dovranno essere inviate entro mercoledì 15 maggio 2025 all’indirizzo email concorsorenatoangelucci@gmail.com.

La premiazione si terrà domenica 25 maggio, alle 17, al teatro Giacosa di Aosta.

Durante l’evento, i vincitori avranno l’opportunità di esibirsi di fronte al pubblico e di ricevere ufficialmente le borse di studio e gli attestati di merito.

Informazioni:concorsorenatoangelucci@gmail.com.

(re.aostanews.it)

Tragedia al Giro della Valle: morto Samuele Privitera, ciclista di 19 anni
Il corridore di Soldano, nell'entroterra ligure, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il capo e non ha più ripreso conoscenza; annulatata la tappa francese di giovedì 17 luglio. Un momento di raccoglimento e neutralizzazione della prima parte della frazione del 18 luglio in sua memoria
il 17/07/2025
Il corridore di Soldano, nell'entroterra ligure, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il capo e non ha più ripreso conoscenza; annulatat...
Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di prepararsi bene a questo arrivo, ha dimostrato di avere una grande forza»
il 16/07/2025
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di pre...