Cogne: l’Hôtel Bellevue compie 100 anni
Turismo
di Luca Mercanti  
il 14/04/2025

Cogne: l’Hôtel Bellevue compie 100 anni

Aperto nel 1925, la famiglia Roullet con i suoi 90 collaboratori è pronta a festeggiare il traguardo

Compie 100 anni l’Hôtel Bellevue di Cogne.

Un secolo di accoglienza, di storie intrecciate tra le mura dell’hôtel e le vette del Gran Paradiso, di un’ospitalità che ha saputo evolversi restando sempre fedele alla sua anima.

Dal 2000, il Bellevue fa parte di Relais & Châteaux. Nel 2024 due riconoscimenti: le “Due chiavi” Michelin e il passaggio da 4 a 5 stelle.

Nel 2025 festeggia questo traguardo con un anno ricco di eventi pensati per la comunità e per gli ospiti, raccontando la sua storia e guardando al futuro, con lo stesso amore con cui tutto è iniziato.

Un po’ di storia

L’hotel apre nel 1925 diventando la meta preferita di molte famiglie genovesi, torinesi e milanesi. Leone Cesariano Cunéaz, figlio dei fondatori dell’hôtel, dopo aver perfezionato l’arte dell’ospitalità al Negresco di Nizza, incontra Maria Romilda Albert, se ne innamora e la sposa. Maria Romilda diventa presto la Signora del Bellevue: un modello che oggi continua ad ispirare.

Da allora si sono succedute, fino ad oggi, cinque generazioni: i figli di Romilda, Umbertino e Pia. Carlo, il marito di Pia e Paola, la sorella di Carlo, con Piero. E poi Laura, figlia di Paola e di Piero.

Piero Roullet: faro della cultura dell’ospitalità

Laura gestisce oggi la Casa con la mamma Paola e lo zio Carlo, suo marito Domenico e i suoi due figli: Pietro e Leonardo. Attraverso il suo lavoro, onora in ogni gesto e pensiero, la figura del padre Piero Roullet, scomparso nel 2022: un riferimento per gli albergatori di montagna, ma soprattutto faro della cultura dell’ospitalità.

Piero Roullet, con la sua visione e il suo amore perla Valle d’Aosta, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’ospitalità alpina, facendosi promotore di un turismo attento al territorio e alle persone.

Oggi, la famiglia si è ingrandita e conta oltre 90 collaboratori. Ognuno di loro custodisce la stessa passione con cui il Bellevue è nato, condividendo con gli ospiti il valore di questa terra straordinaria attraverso gesti di cura e sorrisi sinceri.

Il Bellevue è sempre stato presente sulla Guida Michelin Italia fin dalla sua prima edizione, un riconoscimento che testimonia la costante attenzione alla qualità dell’ospitalità e della ristorazione.

(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...