Ucraina, la Russia annuncia una tregua dall’8 fino all’11 maggio. Trump: sia permanente
Roma, 28 apr. (askanews) – Il Cremlino ha annunciato che oggi che la Russia osserverà un cessate il fuoco in Ucraina dalla mezzanotte dell’8 maggio alla mezzanotte dell’11 maggio, a cavallo del 9 maggio, quando la Federazione Russa celebra il Giorno della Vittoria, la sconfitta del nazismo e la fine della Seconda guerra mondiale che Mosca chiama la Grande Guerra Patriottica.
“Per decisione del Comandante in Capo Supremo delle Forze Armate russe Vladimir Putin, basata su considerazioni umanitarie, durante i giorni dell’80esimo anniversario della vittoria – dalla mezzanotte dell’8 maggio alla mezzanotte dell’11 maggio – la parte russa dichiara un cessate il fuoco. Tutte le azioni militari sono sospese per questo periodo”, ha dichiarato il Cremlino in una nota. La Russia ritiene che la parte ucraina debba seguire questo esempio e, in caso di violazioni del cessate il fuoco da parte ucraina, le forze armate russe forniranno una risposta adeguata ed efficace, si legge nella nota. “La parte russa dichiara ancora una volta la sua disponibilità a colloqui di pace senza precondizioni, volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina e a un’interazione costruttiva con i partner internazionali”, si legge in una nota del Cremlino.
“Se la Russia vuole davvero la pace, deve cessare immediatamente il fuoco, perché aspettare fino all’8 maggio?”. Così il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha reagendo all’annuncio del presidente russo Vladimir Putin del cessate il fuoco dall’8 al 10 maggio. Sybiha ha assicurato che
“l’Ucraina è pronta a sostenere un cessate il fuoco duraturo e completo”. Ed è quello che proponiamo costantemente, per almeno trenta giorni”, ha concluso, citato da Afp.
E, “il presidente Usa Donald Trump vuole un cessate il fuoco permanente per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina”, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Durante un incontro con i giornalisti, Leavitt ha spiegato che Trump è sempre più “frustrato” sia con il presidente russo Vladimir Putin sia con il presidente ucraino Zelensky e ritiene che entrambi debbano sedersi al tavolo dei negoziati per chiudere il conflitto. La portavoce ha ricordato che Putin ha offerto un cessate il fuoco temporaneo nella giornata di lunedì, ma ha ribadito che Trump ha chiarito di volere un cessate il fuoco permanente.