Al Forte di Bard Toni Servillo legge Emilio Vedova
Toni Servillo
CULTURA
di Erika David  
il 30/04/2025

Al Forte di Bard Toni Servillo legge Emilio Vedova

Nell'ambito della mostra in corso al Forte, Emilio Vedova, questa è pittura, Servillo leggerà alcuni brani tratti da Pagine di diario del pittore

Al Forte di Bard Toni Servillo legge Emilio Vedova.

L’evento, in programma sabato 17 maggio, si inserisce nell’ambito della mostra Emilio Vedova, questa è pittura, in corso al Forte di Bard.

Tono Servillo, uno dei più amati e acclamati attori italiani, alle 16, leggerà alcuni brani tratti da Pagine di diario di Emilio Vedova.

Il reading di Servillo

Attraverso le stesse parole del maestro veneziano pubblicate agli inizi degli anni Sessanta, Servillo darà voce al processo creativo, profondo e tormentato dell’artista, raccontando il divenire della vita e dell’opera del grande pittore, sullo sfondo dei momenti essenziali della storia del nostro Paese: la società post-agricola, il fascismo,la lotta partigiana, il dopoguerra, le correnti pittoriche e le avanguardie artistiche.

L’attore campano Toni Servillo

Il reading nasce in seguito alla partecipazione dell’attore campano al film Emilio Vedova, dalla parte del naufragio, presentato il 4 settembre 2019 alle Giornate degli Autori in occasione della 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un originale film documentario, prodotto da Twin Studio per Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, con la regia di Tommaso Pessina, con la straordinaria e appassionata partecipazione di Toni Servillo, che legge i diari di Vedova, ritmando il racconto diretto e vigoroso della formazione e dell’affermazione di uno dei più importanti artisti del secolo scorso.

Ingresso

Il reading è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra, 12 euro.

Prevendite spettacolo sul sito fortedibard.it

Possibilità di visita guidata alla mostra su prenotazione (prenotazioni@fortedibard.it) alle 14.30 e alle 17.30.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...