A Pontey arriva Merceologica, porte aperte al centro di conferimento per scoprire la differenziata del vetro
Differenziata del vetro contaminata
Ambiente, ATTUALITA'
di Erika David  
il 02/05/2025

A Pontey arriva Merceologica, porte aperte al centro di conferimento per scoprire la differenziata del vetro

Martedì 6 maggio, alle 11, un evento per scoprire cosa finisce nei contenitori del vetro e migliorare la differenziata

Mattinata a porte aperte al centro conferimento di Pontey con Merceologica, vetro a porte aperte.

Martedì 6 maggio, alle 11, al centro di conferimento di Pontey/Chambave, EnVal e il Subato D Evançon-Mont Cervin, organizza un evento aperto a cittadini, amministratori pubblici e associazioni per scoprire cosa arriva al centro regionale di trattamento dei rifiuti di Brissogne e come migliorare la qualità della raccolta.

Merceologica a porte aperte

La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e migliorare la conoscenza sul tema dei rifiuti promuovendo una cultura della gestione efficiente e sostenibile del ciclo dei rifiuti, del loro recupero e del riciclo della materia.

Durante l’incontro si potrà osservare le reali condizioni dei materiali conferiti e, grazie al supporto di tecnici ed esperti di Enval, analizzare da vicino quali frazioni estranee finiscono erroneamente nei contenitori del vetro destinato al riciclo.

Un viaggio “dietro le quinte” del ciclo di recupero, utile a comprendere cosa può essere riciclato e cosa, invece, rappresenta un errore comune nella raccolta differenziata.

Tra gli errori più comuni il conferimento di plastica, ceramica, vetro piano e specchi che compromettono la qualità del vetro riciclabile.

L’evento rappresenta inoltre un test pilota, pensato per dare avvio a una serie di incontri sul territorio regionale, con l’obiettivo di mostrare da vicino la qualità della raccolta e promuovere comportamenti virtuosi, in linea con gli indirizzi e le azioni operative previste dal piano regionale dei rifiuti.

(re.aostanews.it)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...