Al Consorzio Produttori e Tutela Dop Fontina il Tespi Award per FontinaMI
Il riconoscimento ha premiato l'iniziativa di co-marketing che abbina la Fontina all'estro degli chef di ristoranti ed enoteche milanesi
Al Consorzio Produttori e Tutela Dop Fontina il Tespi Award per FontinaMI.
Il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina si è aggiudicato il prestigioso Tespi Award per l’operazione di co-marketing del progetto ‘FontinaMI’ nella categoria dedicata ai Consorzi per i formaggi.
La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 6 maggio a Tutto Food Milano 2025, la kermesse internazionale dedicata all’enogastronomia.
Hanno ritirato il premio il direttore del Consorzio Fulvio Blanchet e il vice presidente Danilo Grivon.
I Tespi Awards premiano le aziende che si sono distinte per prodotti innovativi e per l’ideazione e la realizzazione di attività di marketing e comunicazione. I premi sono stati assegnati da una giuria qualificata composta da 73 buyer e operatori del settore, presieduta da Donatella Prampolini, presidente della Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione e vice presidente Confcommercio Imprese per l’Italia.
La IV edizione di FontinaMI
FontinaMI è quest’anno alla quarta edizione.
Si tratta di un appuntamento amato dai milanesi grazie al quale ogni anno, 12 ristoranti tra stellati, enoteche, cocktail bar ecc.. sono chiamati a creare abbinamenti nuovi con la Fontina.
L’edizione 2024 ha visto 24 piatti inediti tra finger e portate principali.
Sono stati utilizzati 300 kg di Fontina per circa 4 mila piatti serviti.
Novità voluta dal Consorzio è stato l’abbinamento con tre tipologie di Fontina Dop: tradizionale, d’alpeggio e a lunga stagionatura, lasciate all’estro degli chef. Il formula è rimasta invariata: i clienti scelgono un piatto FontinaMI e ricevono in omaggio una entrée composta da un finger inedito e un assaggio di Fontina Dop in purezza.
Il commento del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina
«Siamo orgogliosi di questo premio assegnato da una giuria di autorevoli esperti per un progetto che ogni anno ci vede collaborare con i migliori chef e ristoranti di Milano per far conoscere la versatilità della Fontina e di amatissime ricette tradizionali come la Fonduta – spiega il direttore del Consorzio Fulvio Blanchet -. I piatti creativi e innovativi dimostrano che la Fontina Dop può essere anche un formaggio gourmet».
«In questi quattro anni abbiamo visto la nostra Fontina interpretata in tanti modi estremamente creativi e interessanti grazie alla maestria degli chef – spiega il presidente del Consorzio Dop Fontina Andrea Barmaz -.
Il riscontro che hanno restituito sul prodotto è smpre stato entusiasta, tanto che molti chef, nel corso dell’anno, continuano a proporre alcuni dei piatti con la Fontina».
Qui, tutti i vincitori della varie categorie dei Tespi Awards.
(re.aostanews.it)