Al Consorzio Produttori e Tutela Dop Fontina il Tespi Award per FontinaMI
Il direttore del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina Fulvio Blanchet con il riconoscimento ritirato a Tuttofood Milano
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/05/2025

Al Consorzio Produttori e Tutela Dop Fontina il Tespi Award per FontinaMI

Il riconoscimento ha premiato l'iniziativa di co-marketing che abbina la Fontina all'estro degli chef di ristoranti ed enoteche milanesi

Al Consorzio Produttori e Tutela Dop Fontina il Tespi Award per FontinaMI.

Il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina si è aggiudicato il prestigioso Tespi Award per l’operazione di co-marketing del progetto ‘FontinaMI’ nella categoria dedicata ai Consorzi per i formaggi.

La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 6 maggio a Tutto Food Milano 2025, la kermesse internazionale dedicata all’enogastronomia.

Hanno ritirato il premio il direttore del Consorzio Fulvio Blanchet e il vice presidente Danilo Grivon.

I Tespi Awards premiano le aziende che si sono distinte per prodotti innovativi e per l’ideazione e la realizzazione di attività di marketing e comunicazione. I premi sono stati assegnati da una giuria qualificata composta da 73 buyer e operatori del settore, presieduta da Donatella Prampolini, presidente della Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione e vice presidente Confcommercio Imprese per l’Italia.

La IV edizione di FontinaMI

FontinaMI è quest’anno alla quarta edizione.

Si tratta di un appuntamento amato dai milanesi grazie al quale ogni anno, 12 ristoranti tra stellati, enoteche, cocktail bar ecc.. sono chiamati a creare abbinamenti nuovi con la Fontina.

L’edizione 2024 ha visto 24 piatti inediti tra finger e portate principali.

Sono stati utilizzati 300 kg di Fontina per circa 4 mila piatti serviti.

Novità voluta dal Consorzio è stato l’abbinamento con tre tipologie di Fontina Dop: tradizionale, d’alpeggio e a lunga stagionatura, lasciate all’estro degli chef. Il formula è rimasta invariata: i clienti scelgono un piatto FontinaMI e ricevono in omaggio una entrée composta da un finger inedito e un assaggio di Fontina Dop in purezza.

Il commento del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina

«Siamo orgogliosi di questo premio assegnato da una giuria di autorevoli esperti per un progetto che ogni anno ci vede collaborare con i migliori chef e ristoranti di Milano per far conoscere la versatilità della Fontina e di amatissime ricette tradizionali come la Fonduta – spiega il direttore del Consorzio Fulvio Blanchet -. I piatti creativi e innovativi dimostrano che la Fontina Dop può essere anche un formaggio gourmet».

«In questi quattro anni abbiamo visto la nostra Fontina interpretata in tanti modi estremamente creativi e interessanti grazie alla maestria degli chef – spiega il presidente del Consorzio Dop Fontina Andrea Barmaz -.
Il riscontro che hanno restituito sul prodotto è smpre stato entusiasta, tanto che molti chef, nel corso dell’anno, continuano a proporre alcuni dei piatti con la Fontina».

Qui, tutti i vincitori della varie categorie dei Tespi Awards.

(re.aostanews.it)

Chiusura gallerie di Sorreley e Signayes: i lavori costeranno 40 milioni e dureranno 370 giorni
La Sav dà finalmente comunicazioni ufficiali in merito al maxi lavoro che partirà giovedì 11 giugno e porterà notevoli disagi a tutta la viabilità della Plaine; inizialmente il tempo previsto era di 494 giorni. Sul progetto, però, c'è la spada di Damocle della richiesta, che è stata accolta, da parte della Protezione civile, di «una valutazione tecnica indipendente»
il 22/04/2026
La Sav dà finalmente comunicazioni ufficiali in merito al maxi lavoro che partirà giovedì 11 giugno e porterà notevoli disagi a tutta la viabilità del...
Legge elettorale, Aggravi esprime una «marcata riserva sulla sua messa in discussione»
Lo fa in una lettera in risposta al gruppo di Fratelli d'Italia che in uno scritto inviato alla Presidenza del Consiglio stigmatizzava l'ipotesi da parte della Regione di ricorrere alla Corte costituzionale presentando un'istanza di l'incostituzionalità della legge 21 del 2007 che sanciva il limite di 3 mandati in Giunta
il 22/04/2026
Lo fa in una lettera in risposta al gruppo di Fratelli d'Italia che in uno scritto inviato alla Presidenza del Consiglio stigmatizzava l'ipotesi da pa...