Prevost è Papa Leone XIV, “La pace sia con tutti voi”. Le reazioni
Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) – Dopo la fumata bianca del pomeriggio e l’Habemus Papam, il nome del nuovo Pontefice: è lo statunitense Robert Prevost, che ha scelto di chiamarsi Leone XIV. “La pace sia con voi”, sono state le sue prime parole. Una pace “disarmata e perseverante”. Ha ricordato Papa Francesco e concesso l’indulgenza plenaria. Trump: non vedo l’ora di incontrarlo. Lettera di Meloni. Telegramma di Putin. “Fervidi auguri” di Mattarella a nome del popolo italiano. Robert Francis Prevost è il primo Papa agostiniano della storia. Arriva dopo il primo Papa gesuita, e dunque è il secondo Pontefice appartenente a un ordine religioso nell’ultimo secolo.
21:14 – “Congratulazioni al nuovo papa Leone XIV, che ha scelto come prime parole quelle della speranza di pace per i popoli di tutto il mondo, il ringraziamento a Papa Francesco e insieme l`invito accorato a costruire ponti attraverso il dialogo el`incontro. Ce ne sarà grande necessità. Gli facciamo i migliori auguri per l`importante responsabilità che gli è stata affidata”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.
21:08 – Papa Leone XIV presiederà una messa alle ore 11 nella Cappella Sistina con tutti i cardinali che lo hanno eletto. Lo ha annunciato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Lo stesso Bruni ha poi detto che lo stesso nuovo pontefcide pronuncerà domenica alle ore 12 in piazza San Pietro, dalla Loggia centrale della Basilica, il “Regina Coeli” metre lunedì 12 alle ore 10 il papa riceverà in udienza, nell’aula Nervi in Vaticano, i giornalisti che hanno seguito in questi giorni il Conclave.
21:06 – “La scelta del nome, Leone XIV, è un riferimento alla moderna dottrina sociale della Chiesa con la Rerum Novarum di Leone XIII, un riferimento non casuale agli uomini, alle donne e ai lavoratori in un tempo di Intelligenza artificiale”. Lo ha spiegato Matteo Bruni, direttore della sala stampa della Santa Sede.
“Il Papa ci ha parlato di pace, di dialogo – ha aggiunto – e ha
richiamato le parole di Francesco nella domenica di Pasqua: Dio
ama tutti, il male non prevarrà”.
20:47 – “Nel partecipare al ‘gaudium magnum’ annunziato pochi momenti fa alla cristianità e al mondo dal cardinale protodiacono, desidero far giungere, anche a nome del popolo italiano, fervidi auguri per un lungo e fecondo pontificato, oltre che per il benessere spirituale e personale di Vostra Santità”. E’ quanto scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Papa Leone XIV appena eletto. “Gli italiani hanno vissuto in spirito di spontanea e profonda adesione il dolore per la scomparsa di Papa Francesco – scrive ancora il capo dello Stato -. All`inizio di un nuovo cammino di servizio petrino all`unità della Chiesa, fin d`ora desideriamo accompagnare Vostra Santità, certi che a nessuna donna e a nessun uomo di buona volontà, mancheranno la preghiera e l`affettuosa vicinanza del Papa”.
20:43 – Il presidente israeliano Isaac Herzog ha diffuso una dichiarazione di congratulazioni a Papa Leone XIV per la sua elezione a nuovo capo della Chiesa cattolica. Herzog, che ha sottolineato di inviare “i più calorosi auguri dalla Città Santa di Gerusalemme”, ha affermato che la Chiesa non vede l’ora di “rafforzare le relazioni tra Israele e la Santa Sede e di rafforzare l’amicizia tra ebrei e cristiani in Terra Santa e in tutto il mondo”. “Che il suo papato sia un’occasione per costruire ponti e comprensione tra tutte le fedi e i popoli. Che possiamo assistere al ritorno immediato e sicuro degli ostaggi ancora detenuti a Gaza e a una nuova era di pace nella nostra regione e in tutto il mondo”, ha aggiunto.
20:40 – “Gli italiani guarderanno a Lei come guida e punto di riferimento, riconoscendo nel Papa e nella Chiesa quell`autorità spirituale e morale che deriva dal suo inesauribile messaggio di amore, carità e speranza, che sgorga dalla Parola di Dio”. Lo scrive la premier Giorgia Meloni in una lettera inviata a papa Leone XIV. Meloni sigla la lettera con la formula: “Con affetto filiale”. “La nostra casa si fonda sulla sintesi straordinaria tra fede e ragione. Sintesi che ha permesso alla civiltà italiana ed europea di concepire un mondo nel quale la persona è centrale, la vita è sacra, gli uomini sono liberi e di eguale dignità, lo Stato e la Chiesa sono distinti ma si rispettano reciprocamente, e crescono insieme. Civiltà che rispetta le identità altrui senza però rinnegare la propria, e che costruisce pace laddove altri seminano morte e distruzione. Pace di cui il mondo ha disperato bisogno e che Lei, dalla Loggia della Benedizioni, ha invocato più volte, richiamando l’incessante e instancabile azione portata avanti dal compianto Papa Francesco”. Scrive ancora la presidente del Consiglio Giorgia
Meloni, nella lettera inviata a papa Leone XIV.
20:29 – “‘La pace sia con voi’! Con queste parole inizia il pontificato di Papa Leone XIV. Ringraziamo Dio per aver dato un nuovo Vescovo a Roma e una nuova guida alla Chiesa Cattolica. Pregherò per lui, vicario di Cristo e successore di Pietro”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
20:28 – “Roma saluta con affetto e commozione il suo Vescovo e nuovo Papa Leone XIV. Il suo Pontificato saprà sicuramente affrontare con coraggio e visione le sfide del nostro tempo nel segno del dialogo, della pace e dell’inclusione. La città è pronta a proseguire il Giubileo con rinnovato slancio e spirito d’accoglienza, nel solco del messaggio di speranza e solidarietà che ha caratterizzato l’impegno di Papa Francesco. A nome di tutte le romane e i romani, i più sentiti auguri di buon cammino”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri dai suoi social.
20:23 – La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha espresso le sue “sincere congratulazioni” a Papa Leone XIV, elogiando il suo impegno per la pace. “Ci auguriamo che il suo pontificato sia guidato da saggezza e forza, mentre guida la comunità cattolica e ispira il mondo con il suo impegno per la pace e il dialogo”, ha affermato von der Leyen.
20:20 – “A Sua Santità Papa Leone XIV. Santità, Le chiedo di accettare le mie più sincere congratulazioni per la Sua elezione a Papa. Confido che il dialogo costruttivo e la cooperazione instaurati tra Russia e Vaticano continuino a svilupparsi sulla base dei valori cristiani che ci uniscono”: è quanto si legge nel telegramma di congratulazioni per l’elezione del nuovo Pontefice, inviato dal presidente russo Vladimir Putin e diffuso dal Cremlino.
20:09 – “Speriamo” che il nuovo Papa, Leone XIV, possa aiutare nelle relazioni con l’amministrazione Trump. Così Marina Berlusconi, presidente del gruppo Mondadori, ha risposto a margine dell’inaugurazione della rinnovata liberia Rizzoli, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, a proposito dell’elezione del nuovo Papa.
20:06 – “Mi congratulo sinceramente con Papa Leone XIV per la sua elezione al Soglio di San Pietro e per l’inizio del suo pontificato”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, augurando al pontefice “saggezza, ispirazione, forza spirituale e fisica” per la sua “nobile missione”.
20:03 – Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha chiesto al nuovo Papa Leone XIV che “contribuisca a rafforzare il dialogo e la difesa dei diritti umani in un mondo che ha bisogno di speranza e unità” nel suo messaggio di congratulazioni.
19:42 – Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha salutare impartito la sua prima Benedizione Apostolica “Urbi et Orbi” che, oltre all’elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua.
19:39 – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è congratulato con il cardinale Robert Francis Prevost per la sua elezione a Papa. “Congratulazioni al Cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. È un grande onore sapere che è il primo Papa americano. Che emozione, e che grande onore per il nostro Paese”, ha scritto, “Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento molto significativo!”.
19:35 – Una sintesi delle prime parole di Papa Prevost: dobbiamo essere una Chiesa missionaria. Vogliamo essere una Chiesa sinodale che cerca pace. “Aiutateci anche voi, gli uni gli altri, a costruire ponti, con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace”. Vogliamo essere chiesa sempre vicina agli ultimi. Il suo primo discorso è durato circa 8 minuti.
19:34 – Papa Prevost: sono un figlio di Sant’Agostino.
19:34 – Papa Prevost: Grazie a Papa Francesco e ai cardinali che mi hanno scelto
19:30 – “La pace sia con tutti voi”: così il nuovo Papa, Robert Francis Prevost, ha salutato la folla in piazza San Pietro. Sono le sue prime parole. “Fratelli e sorelle carissimi – ha detto – questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra”.
19:16 – Robert Prevost ha scelto di chiamarsi Leone XIV. L’annuncio è del cardinale Dominique Mamberti.
19:15 – Il nuovo Papa è il card. USA Prevost.
19:14 – Il cardinale protodiacono, il francese Dominique Mamberti, pronuncia la solenne formula dell’”habemus Papam”. Affacciandosi dalla Loggia delle Benedizioni, è il momento dell’annuncio del neo-eletto al Soglio di Pietro. La piazza esplode in un giubilo di festa.
18:08 – Fumata bianca. I cardinali in Conclave hanno scelto il nuovo Papa, il fumo bianco è uscito dal comignolo sulla Cappella Sistina, al quarto scrutinio. Una fumata che è durata dieci minuti.
18:55 – Oltre 45mila persone sono presenti in piazza San Pietro e nell’area antistante il Colonnato. Tutti attendono che il nuovo Papa si affacci e parli alla folla. Molti fedeli hanno cantato il Salve Regina e pregato. Al momento della fumata bianca che ha annunciato la decisione del Conclave in tanti si sono abbracciati e si sono registrate scene di pura gioia.
19:08 – E’ stato convocato per domani pomeriggio alle 15 il comitato per l`ordine e la sicurezza. La riunione, alla presenza del Prefetto della Capitale, Lamberto Giannini, servirà per mettere a punto le fasi successive che porteranno all`intronizzazione del nuovo Papa.