Usa, Niaf: Leone XIV “segna inizio nuovo capitolo”, radici italiane
Milano, 9 mag. (askanews) – La National Italian American Foundation (NIAF) “porge le sue più calorose congratulazioni e benedizioni a Robert Francis Prevost, che è stato eletto 267esimo Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica Romana e prende il nome di Leone XIV”. Lo si legge in una nota emessa subito dopo l’annuncio.
“In qualità di organizzazione leader per gli italoamericani, la NIAF riconosce il profondo significato che questo momento ha per i cattolici di tutto il mondo e in particolare per quelli negli Stati Uniti, poiché Papa Leone XIV diventa il primo americano ad ascendere al papato. Diventa anche il primo papa italoamericano poiché le radici familiari di suo padre possono essere fatte risalire all’Italia e alla Francia” si aggiunge.
L’elezione di Papa Leone XIV “segna l’inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa cattolica e la sua comunità globale di credenti. Siamo onorati di essere testimoni di questa occasione storica e attendiamo con impazienza la guida spirituale di Sua Santità negli anni a venire”. La Fondazione riconosce “l’illustre servizio del Cardinale Prevost come ex Superiore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino e le sue radici di Chicago, che riflettono il ricco arazzo di fede e di eredità che collega molti italoamericani alle loro tradizioni cattoliche”.
La NIAF estende le sue preghiere e il suo sostegno a “Papa Leone XIV mentre assume le enormi responsabilità del suo nuovo ruolo di pastore per gli 1,3 miliardi di cattolici del mondo”.