Aosta, via Binel: inaugurata la nuova area verde urbana
La sistemazione dei 1.920 metri quadrati di verde rientra nella collaborazione tra Comune di Aosta e Italgas nell'ambito del progetto Click to be green
È stata inaugurata mercoledì mattina la nuova area verde urbana, realizzata nelle pertinenze della scuola primaria Ramires di Aosta e ora al servizio di tutta la comunità.
Click to be green: nuova area verde in via Binel
La nuova area verde urbana, realizzata nell’ambito della collaborazione tra Comune di Aosta e Italgas per il progetto Click To Be Green, è un spazio riqualificato di 1.920 metri quadrati, distribuiti in due zone all’interno dell’area verde di pertinenza della scuola primaria Ramires in via Lino Binel.
Il progetto restituisce così alla comunità uno spazio pensato per ospitare attività didattiche, ricreative e di aggregazione.
La nuova area verde urbana
In particolare, la riqualificazione della nuova area verde urbana ha visto la messa a dimora di 15 alberi (tra cui Acer platanoides, Prunus cerasifera e Liriodendron tulipifera), selezionati per l’elevata capacità di assorbimento di CO₂.
Inoltre, nell’area è stata piantata una siepe, lungo il perimetro, composta da 208 arbusti di Potentilla fruticosa.
Il tutto è completato dall’installazione di nuovi impianti di irrigazione, pacciamatura e inerbimento del prato.
Area verde urbana, il sindaco: «Miglior lascito possibile»
È soddisfatto il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, nell’inaugurare un’area in grado di migliorare il microclima urbano, contribuendo a ridurre l’effetto “isola di calore” in una zona densamente edificata.
«Siamo felici di salutare la realizzazione di un progetto che, oltre alla risistemazione dell’area a vantaggio del quartiere, ricoprirà un’importante funzione di didattica ambientale per gli alunni della scuola – spiega il primo cittadino -. Negli anni abbiamo cercato, per quanto possibile, di migliorare la cura del verde, investendo risorse e provvedendo a numerose piantumazioni lungo i viali già esistenti, nelle nuove aree verdi, lungo le piste ciclabili, perché siamo fermamente convinti che ogni nuovo albero messo a dimora in città costituisca un grande arricchimento per la comunità nel suo complesso, e il miglior lascito possibile per l’Aosta di domani».
(al.bi.)