Roma, Gualtieri: serve coalizione larga e radicata nella città
Roma, 15 mag. (askanews) – “Noi non abbiamo mai pensato, come si è detto ‘non è politica, è Roma’, ma è politica proprio perché è Roma. Non dobbiamo eccedere nei trionfalismi, affrontando la corsa da favoriti, ma dobbiamo metterci a supporto dei livelli del Partito locali e nazionali. Dobbiamo avere l’idea di una missione da dieci anni”. Lo ha detto il sindaco di Roma concludendo l’iniziativa “Roma Metropoli Lazio”, organizzata dal deputato Pd Claudio Mancini.
Rispetto alla coalizione “la sfida richiede che sia larga – ha sottolineato Gualtieri – non solo in termini di schieramenti, ma che costruisca una forte e ampia alleanza nella città, con pezzi della città. Da una parte bisogna chiedere unità, collaborazione e intesa a tutti i livelli politici, ma anche mettersi a disposizioni di tutti i livelli istituzionali”.
La scelta della ricandidatura, secondo Gualtieri “richiede una coalizione larga, e che sia larga nel radicamento sociale nella città, e che poi deve – e questo è il senso profondo proposta da Claudio – deve chiedere collaborazione ad altri livelli istituzionili, senza avere mai una idea di autosufficienza, non bisogna eccedere nel trionfalismo dando per scontata la rielezione”.(Segue)