18 Maggio, Bertin: «Ricordiamo il martirio di Emile Chanoux»
Émile Chanoux
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 16/05/2025

18 Maggio, Bertin: «Ricordiamo il martirio di Emile Chanoux»

Per il presidente del Consiglio «il suo impegno per una Valle d'Aosta libera, autonoma e profondamente europea rimane un punto di riferimento morale e istituzionale per la nostra comunità»

18 Maggio, Bertin: «Ricordiamo il martirio di Emile Chanoux».

Il ricordo

In occasione dell’81° anniversario della morte di Émile Chanoux, il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, ricorda «la portata storica e politica del sacrificio di questo grande uomo, morto per i suoi ideali di libertà, democrazia e autonomia».

«Il 18 maggio ricordiamo il martirio di Émile Chanoux – prosegue il Presidente -, il cui pensiero visionario ha segnato profondamente la storia della nostra regione e continua a illuminare il nostro cammino democratico. Il suo impegno per una Valle d’Aosta libera, autonoma e profondamente europea rimane un punto di riferimento morale e istituzionale per la nostra comunità. Attraverso Chanoux, è tutta la Resistenza valdostana che onoriamo, quella che ha difeso la dignità umana contro ogni forma di oppressione».

(re.aostanews.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...