Giornata delle Api: ecco i vincitori del concorso fotografico
Attestato ai 25 partecipanti al corso base di apicoltura
ia Giornata delle Api: ecco i vincitori del concorso fotografico.
La foto prima classificata di Stefano Demaio
Sono Stefano DeMaio, Solange Pasquettaz e Mattia Pochiero i vincitori del concorso fotografico ‘Apicoltura: mieli, api e territorio’ organizzato dal Consorzio apistico della Valle d’Aosta presieduto da Denise Borbey.
Sabato scorso, il vivaio forestale regionale Abbé Henry di Quart ha ospitato gli eventi per la Giornata delle api, tra i quali proprio la premiazione del concorso fotografico, la consegna degli attestati ai 25 partecipanti al corso base di agricoltura e laboratori e animazioni per bambini oltre all’analisi sensoriale del miele curata da Lucia Piana.
«La grande partecipazione alla Giornata delle Api conferma quanto questa fondamentale tematica ambientale sia sentita dalla cittadinanza e quanto sia importante continuare a sensibilizzare, formare e coinvolgere le nuove generazioni, sempre più curiose e appassionate – ha commentato l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel.
La foto terza classificata di Mattia Pochiero
Sono davvero felice di osservare un così grande interesse per questo settore, tassello essenziale per la nostra agricoltura e micro-mondo affascinante, espressione di un approccio sostenibile e attento alla natura.
L’assessorato continuerà a sostenere con convinzione il lavoro degli apicoltori valdostani e la preziosa collaborazione con il Consorzio Apistico, che si impegna quotidianamente per promuovere e tutelare questo settore imprescindibile per il nostro territorio».
I neo apicoltori
I 25 corsisti sono: Francesca Maccio, Elisa Bich, Richard Zorzato, Renzo Mellé, Paolo Allegri, Matteo Bollon, Ilenia Casula, Lorraine Vercellin Nourissat, Pietro Agnesod, Cristina Sanna, Dario Bastia, Marco Pellerei, Stefano Rigollet, Coralie Figerod, Walter Bich, Federico Girodo Angelin, Christian Sella, Theo Ludica, Alessandra Glesaz, Francesca Franzetti, Federico Prella, David Dujany, Solange Pasquettaz, Piero Barmasse e Corrado Bionaz.
Corso per l’allevamento delle api regine
Denise Borbey tra Andrea Mantovani e Matteo Audiberti
La presidente del Consorzio Apistico Denise Borbey ha informato circa l’imminente corso ‘Allevamento api regine’ (24, 27 e 30 maggio) a cura di Cecilia Costa.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere una mail a apicoltura.vda@gmail.com.
(re.aostanews.it)
I 25 neo apicoltori