Ue, domani in piazza maratona sonora su Spinelli da Ventotene a Kyiv
Roma, 22 mag. (askanews) – Una maratona sonora fra l’Italia e l’Europa che vede come protagonista la figura di Altiero Spinelli, padre fondatore dell’Europa unita, si terrà domani, 23 maggio, nel 39° anniversario dalla sua scomparsa.
Da Ventotene a Bruxelles, da Kyiv a Firenze, la voce di Spinelli raccolta nel podcast “Ulisse. Altiero Spinelli, vita e battaglie” – scritto e narrato da Massimiliano Coccia, con Piero Graglia, e prodotto da Fandango – risuonerà in piazze, librerie, università, con dibattiti e momenti di riflessione sull’idea di un’Europa unita e solidale.
A lanciare l’iniziativa è Massimiliano Coccia che spiega: “Il podcast che sta uscendo a puntate in questi giorni è ricco di contributi di archivio, di testimonianze e ho pensato che fosse importante farlo uscire fuori dalla bolla delle piattaforme di ascolto. Ho proposto per primo a Fabio Masi che gestisce la libreria Ultima Spiaggia a Ventotene di farlo ascoltare in piazza e lui ha rilanciato mettendo a disposizione la sua libreria di Genova. Così è nato il passaparola che ha portato istituzioni, università e luoghi del sapere ad aderire”.
Oltre venti città trasmetteranno durante la giornata di venerdì 23 maggio una puntata a scelta del podcast e promuoveranno momenti di discussione su Spinelli e sull’Europa.
Partecipano all’iniziativa il Movimento Federalista Europeo, Piervirgilio Dastoli (presente anche nel podcast) e il Movimento Europeo.