Celiachia, dal 1° luglio gli alimenti senza glutine si otterranno con un Pin
Sanità
di Erika David  
il 23/05/2025

Celiachia, dal 1° luglio gli alimenti senza glutine si otterranno con un Pin

In fase di completamento la digitalizzazione dei servizi per le persone affette da celiachia; occorre aggiornare il Fascicolo sanitario elettronico con il numero di cellulare

Celiachia, dal 1° luglio gli alimenti senza glutine per le persone con diagnosi di celiachia si otterranno con un Pin.

L’assessorato della Sanità e l’Azienda Usl comunicano che, dal 1°luglio, sarà completata la digitalizzazione dei servizi per i pazienti celiaci.

Il nuovo sistema di autenticazione

Le persone con diagnosi certificata di celiachia rientreranno nel sistema di autenticazione con un Pin che sarà inviato direttamente via Sms sul telefono cellulare dell’assistito (o dei genitori o tutori per i minori).

Il Pin, disponibile anche nel Fascicolo sanitario elettronico, servirà al momento del ritiro degli alimenti senza glutine nelle farmacie valdostane e negli altri esercizi convenzionati.

A ogni erogazione l’assistito riceverà un Sms con il resoconto della spesa sostenuta.

Come accedere al servizio

Per usufruire del nuovo servizio è fondamentale che l’assistito abbia registrato il proprio numero di telefono cellulare nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse).

L’aggiornamento può essere effettuato in autonomia accedendo al Fse o chiedendo assistenza al proprio farmacista che provvederà gratuitamente all’inserimento del dato.

«Con questo nuovo sistema completiamo la dematerializzazione dell’intero iter di gestione dei prodotti per celiaci, dalla prescrizione fino alla contabilizzazione, restituendo un’informazione puntuale agli assistiti e semplificando il lavoro dei farmacisti e degli altri esercenti, grazie al definitivo superamento della raccolta dei bollini cartacei» dice Jacopo Luboz, responsabile della Farmacia Territoriale dell’Ausl

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto regionale volto a semplificare l’accesso ai servizi sanitari digitali per i cittadini.

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...